NVIDIA ha aggiornato alla versione 1.4 il suo software ‘Broadcast’, che in ambiente Windows offre una serie di strumenti capaci di rendere smart webcam e microfoni standard grazie all’impiego dell’intelligenza artificiale. Per esempio, questo programma è in grado di migliorare la qualità video e audio di un proprio livestream con funzionalità basate su IA come la rimozione del rumore dal microfono e dell’eco dalla stanza, lo sfondo virtuale, l’inquadratura automatica della webcam e la rimozione del rumore video. Tutto in tempo reale. Nella sua più recente versione 1.4, Broadcast offre ora anche le nuove funzioni ‘Eye Contact’ e ‘Vignette’, oltre a miglioramenti ad altre funzioni esistenti.
La novità più interessante è lo strumento chiamato ‘Eye Contact’ (‘Contatto Visivo’), sviluppato per mantenere gli occhi del soggetto che sta parlando nella direzione della fotocamera, anche se in realtà sta guardando da un’altra parte. Attualmente disponibile in beta, quindi non si escludono problemi durante l’utilizzo, questa funzione grazie all’intelligenza artificiale è in grado di mantenere lo sguardo del soggetto allineato verso la fotocamera, simulando gli occhi quando quelli naturali stanno guardando da un’altra parte. Gli occhi simulati mantengono il colore degli occhi naturali. La funzione si attiva nel caso in cui il soggetto sposta la direzione degli occhi non troppo distante rispetto la fotocamera: quando lo sguardo si sposta troppo da un’altra parte rispetto la fotocamera, la simulazione degli occhi si disattiva automaticamente, mostrando a video gli occhi naturali. Nel video qui sotto è possibile vedere una dimostrazione di come funziona questa funzione.
"Eye Contact è l’ideale per i creatori di contenuti che cercano di registrarsi mentre leggono i loro appunti o una sceneggiatura, o evitare di dover fissare direttamente la telecamera." ha commentato Gerardo Delgado, Product Line Manager di NVIDIA Studio. "I relatori di videoconferenze guarderanno gli occhi della persona con cui stanno parlando, migliorando il coinvolgimento con il loro pubblico."
NVIDIA Broadcast – come funziona Eye Contact
Inoltre, l’aggiornamento v1.4 di Broadcast permette anche di utilizzare l’effetto ‘Vignetta’ con la sfocatura dello sfondo per simulare l’effetto bokeh e mantenere il soggetto in primo piano a fuoco e tutto il suo background leggermente sfocato. L’update va anche a migliorare gli effetti esistenti Sfocatura, Sostituzione e Rimozione per la funzione Sfondo Virtuale per una migliore stabilità: ora, in caso di problemi nell’elaborazione dei dati da parte dell’intelligenza artificiale, l’immagine a video non dovrebbe più mostrare degli artefatti.
NVIDIA Broadcast – come funziona Vignette con Background Blur
Infine, Broadcast ora integra due funzionalità richieste dalla community di utenti: le opzioni per eseguire il mirroring della videocamera e per acquisire uno screenshot della webcam, rispettivamente chiamate ‘Camera Mirroring’ e ‘Selfies’.
NVIDIA Broadcast – come funziona Eye Contact
NVIDIA Broadcast è disponibile gratuitamente per tutti i possessori di un dispositivo Windows 10 64-bit (o versione successiva) con almeno 8GB di RAM e che monta GPU NVIDIA e GeForce RTX (GeForce RTX 2060, Quadro RTX 3000, TITAN RTX o versioni successive) e CPU Intel Core i5 8600, AMD Ryzen r5 2600 o superiori. Questo software è in grado di funzionare con la maggior parte dei microfoni, degli altoparlanti, delle cuffie e delle webcam per PC – sono inclusi i modelli più recenti di popolari produttori come Logitech, ElGato, AverMedia, Razer, Asus, HyperX, SteelSeries, Rode e Bose – oltre che con gli airpod di Apple. Per quanto riguarda le applicazioni in cui Broadcast può funzionare, questo software è compatibile con diverse app di trasmissione, videoconferenza e chat vocale tra cui: Twitch Studio,Webex, Microsoft Teams, Skype, Zoom, Slack, Google Meet, HuYa, DouYu, OBS Studio e altre ancora. E’ possibile scaricare NVIDIA Broadcast all’indirizzo www.nvidia.com/it-it/geforce/broadcasting/broadcast-app/, dove si possono trovare anche i requisiti minimi completi richiesti per eseguire il software. Broadcast si può trovare preinstallato in laptop selezionati di Acer, Asus, Gigabyte, MSI, Lenovo e Razer.