Il brand svedese H&M ha integrato nella propria app mobile per iOS e Android la tecnologia di realtà aumentata (AR) di Snap per consentire ai propri utenti di provare e indossare tre indumenti in AR. Questa stessa esperienza, disponibile a partire dal 5 dicembre 2022, è disponibile anche nell’app di Snapchat attraverso le apposite nuove Lenti progettate a quattro mani dal brand svedese e dall’Institute of Digital Fashion, lo studio digitale e thinktank basato a Londra.
Il brand svedese ha implementato la realtà aumentata nella sua app usando il Camera Kit di Snap, il kit di sviluppo software multi-piattaforma che consente alle aziende di integrare la tecnologia della fotocamera di Snap e le Lenti all’interno delle proprie applicazioni web e mobile. Altri brand che hanno utilizzato questo kit in passato sono Samsung e Puma.
Brooke DeWitt, Product Strategy e Marketing Manager di Snap Inc. ha dichiarato:
“La realtà aumentata è un potente strumento per promuovere la creatività e l’espressione personale. Gli indumenti innovativi in AR creati da iODF e H&M rappresentano una modalità accessibile e incredibilmente immersiva per ingaggiare e far divertire la community di H&M nel mondo del fashion digitale.”
Tramite la fotocamera di Snap è possibile accedere alle Lenti direttamente scansionando uno tra i codici qui sotto.
Snapcode – codici QR per esperienze Airy Moves, Face Jewellery e Underwater
Gli utenti di Snapchat fruiscono di esperienze basate sulla realtà aumentata quotidianamente: da Gennaio 2021, oltre 250 milioni di Snapchatter hanno usato le Lenti in AR per lo shopping oltre 5 miliardi di volte. Al livello globale, la piattaforma raggiunge più del 75% di persone tra i 13 e i 34 anni in oltre 20 Paesi e conta su oltre 363 milioni di utenti attivi giornalieri.