Whatsapp si aggiorna con la nuova funzionalità chiamata ‘Message Yourself‘ il cui nome dice tutto: premette di avviare una chat di conversazione con se stessi. Potrebbe sembrare una funzionalità alquanto bizzarra e inutile, ma in realtà può rivelarsi estremamente utile: in questo modo è possibile conservare sul telefono una chat nella quale si possono salvare messaggi con note, vocali, foto, video… insomma messaggi contenenti cose che si desidera appuntare e conservare per recuperarle in un secondo momento come, per esempio, password, idee, promemoria o anche liste della spesa.
‘Message Yourself’ arriva in Whatsapp su Android e iPhone, oltre che sul client web e desktop. Per iniziare ad auto-inviarsi messaggi in Whatsapp e tenere così qui traccia di note e messaggi personali la prima cosa da fare è avviare una conversazione con se stessi dentro Whatsapp: bisogna quindi creare una nuova chat cercando o selezionando il proprio nome o numero di telefono, e inviare qui il primo messaggio. Una volta creata la chat, si potranno qui dentro inviare messaggi allo stesso modo di come si inviano in una normale chat con un’altra persona o in un gruppo, il funzionamento è lo stesso; cambia solo il fatto che nella chat con se stessi non è possibile effettuare chiamate e videochiamate, oltre che disattivare le notifiche, bloccarsi e segnalarsi o vedere l’ultimo accesso e lo stato online.
Come auto-inviarsi un messaggio in Whatsapp su Android e iOS:
– Aprire Whatsapp Chat,
– Aprire ‘Chat’ ,
– Toccare sull’icona per avviare una nuova conversazione (in basso a destra)
– Cercare o selezionare il proprio nome o numero di telefono per creare la propria chat.
– Inviare il primo messaggio.
Una volta creata la chat personale, per renderla sempre accessibile rapidamente basta fissarla nella parte in alto nella lista delle chat: per fare questo, su iPhone basta far scorrere verso destra la chat e poi toccare ‘Fissa’ mentre su Android basta toccare e tenere premuta la chat e poi tocca ‘Fissa chat’.
E’ anche possibile inoltrare nella chat con se stessi messaggi da un’altra chat, 1to1 o di gruppo: basta aprire la chat che contiene il messaggio che si desidera inoltrare a se stessi, quindi premere e tenere premuto il messaggio da inoltrare, poi premere il pulsante ‘inoltra’, quindi selezionare come destinatario il proprio nome o numero di telefono, e infine premere ‘Invia’.
I messaggi inviati a se stessi sono protetti dalla crittografia end-to-end, dunque sono privati – nemmeno Whatsapp può accedervi.
Attenzione che ‘Message Yourself’ ha iniziato da poco ad essere disponibile agli utenti di Whatsapp: se non compare il proprio nome o numero di telefono nella pagina da cui è possibile aprire nuove chat, significa che la funzionalità non è ancora disponibile per il proprio account, quindi bisogna attendere un prossimo aggiornamento dell’app per iniziare a sfruttarla. Per maggiori informazioni sull’invio di messaggi a se stessi in Whatsapp è disponibile la pagina dedicata a tale funzionalità nel supporto ufficiale online di Whatsapp: faq.whatsapp.com/1785465805163404/
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…