Youtube qust’anno compie i suoi primi 17 anni e, nell’attesa che diventi maggiorenne, la piattaforma è stata recentemente aggiornata nel design e in alcune funzionalità. Dalla illuminazione cinematografica al nuovo design dei link sotto ai video fino al pinch-to-zoom nei video: scopriamo tutte le novità principali ora disponibili.
La prima novità è la modalità ‘Ambient’, anche chiamata ‘Illuminazione cinematografica’, che utilizza un effetto di illuminazione per rendere più immersiva la visione dei video quando è attivo il tema scuro: i colori dello sfondo dello schermo mettono in risalto quelli del video in riproduzione, ma in forma più attenuata. Questo effetto è più visibile sui dispositivi mobili, meno sul computer. Su desktop, Android, iPhone e iPad la modalità Ambient viene abilitata automaticamente quando è attivato il tema scuro; si può disattivare premendo ‘Impostazioni’ (icona ingranaggio) nel player, poi ‘Modalità Ambient/Illuminazione cinematografica’ e disabilitando lo switch di attivazione/disattivazione.
YouTube – come funziona la modalità Ambient
Nate Koechley, Direttore UX of YouTube, ha spiegato che nello sviluppare la modalità ‘Ambient’ il suo team si è ispirato alla luce che gli schermi proiettano in una stanza buia, in modo da attirare gli spettatori direttamente dal contenuto.
Inoltre, è cambiato il design dei link di YouTube delle azioni frequenti – come ‘Mi piace’, ‘Condividi’, ‘Clip’ e ‘Scarica’ – nelle descrizioni dei video, risultando più in linea con il resto della pagina. E’ cambiato anche il design del pulsante ‘Iscriviti’, con contrasto elevato (ha lo sfondo bianco quando è attivo il tema scuro) per renderlo più facile da trovare a colpo d’occhio, sia sotto ai video che nella pagina dei canali.
Youtube – il design aggiornato dei link sotto ai video e del pulsante Iscriviti
Nel frattempo, il player di Youtube adesso supporta il pinch-to-zoom su iOS e Android, quindi su smartphone e tablet è possibile effettuare lo zoom-in nei video di Youtube – ottimo per quando si vuole ingrandire una specifica parte del filmato.
Youtube – come funziona lo zoom nei video
Youtube ha poi introdotto la ‘ricerca precisa‘, una funzionalità che consente di trovare più facilmente un momento specifico in un video. Per utilizzarla basta premere sullo schermo per visualizzare la barra di avanzamento, quindi trascinare il dispositivo di scorrimento (il punto rosso) verso l’alto per visualizzare una fila di miniature sotto la barra di avanzamento. Una volta visualizzata la fila di miniature, questa si può trascinare oppure è possibile scorrere il dispositivo di scorrimento (il punto rosso) per scegliere da dove avviare la riproduzione. Per riprendere la visione del video dalla posizione selezionata, premere sul pulsante di riproduzione o su un punto qualsiasi sopra le miniature. Per annullare la ricerca, premere sul pulsante X.
Youtube – come usare la ricerca precisa per trovare un momento specifico di un video
Infine, Youtube ha aggiornato il tema scuro per essere ancora più scuro su web, dispositivi mobili e smart tv.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…