Google ha annunciato che nelle prossime settimane aggiornerà la sua applicazione Messaggi per introdurre ed aggiornare funzionalità, oltre che per aggiornare l’icona dell’app. Questo per "riflettere meglio la moderna esperienza di messaggistica di oggi e condividere lo stesso aspetto di molti altri prodotti Google" come ha spiegato Jan Jedrzejowicz, Group Product Manager di Messages by Google, in un post sul blog The Keywords di Google.
Google ha anche confermato il proprio interesse nell’integrazione dei servizi RCS nella sua app Messaggi, il moderno protocollo di messaggistica che supporta funzionalità che vanno oltre il semplice testo, rendendo possibile integrare immagini e video come servizi di messaggistica concorrenti e con la sicurezza garantita dalla crittografia end-to-end. Proprio in questo piano di sviluppo, Google ha annunciato l’aggiunta del supporto per le reazioni in Messaggi, sia per dispositivi iOS che Android.
"Con l’accelerazione dell’adozione di RCS, stiamo facendo il possibile per migliorare la messaggistica tra Android e iOS, ad esempio aggiungendo il supporto per le reazioni." ha spiegato Jedrzejowicz. "Questo si basa su una suite di funzionalità che già ami, come una posta in arrivo organizzata che separa i messaggi personali e di lavoro, la possibilità di condividere video più nitidi e messaggi programmati. E stiamo facendo ancora di più."
Messages by Google – New features and a new look
All’inizio di quest’anno, gli utenti di Messaggi di Google su Android hanno iniziato a vedere le emoji di reazioni ricevute dagli utenti con iPhone: prossimamente, gli utenti Android potranno anche reagire con emoji agli SMS ricevuti dagli utenti di iPhone. Inoltre, in Messaggi di Google sarà presto possibile rispondere ad un singolo messaggio specifico in una chat, quando RCS è abilitato, mentre l’apprendimento automatico sarà in grado di rendere i messaggi vocali più accessibili grazie alla trascrizione dei vocali stessi (funzionalità inizialmente disponibile solo su Pixel 7, Pixel 7 Pro, Pixel 6, Pixel 6A, Pixel 6 Pro, Samsung Galaxy S22 e Galaxy Fold 4).
Già da ora, è possibile guardare i video di YouTube all’interno di Messaggi senza uscire dall’app ed è possibile visualizzare i promemoria nell’app che ricordano di momenti importanti senza dover navigare tra diverse app sul telefono: per esempio, i promemoria di compleanni e anniversari salvati nell’app dei contatti del telefono.
Grazie all’intelligenza artificiale integrata nell’app, ora Messaggi di Google è in grado di etichettare come ‘speciali’ i messaggi che contengono testi come indirizzi, codici di accesso e numeri di telefono per poter essere ritrovati più facilmente in un secondo momento. Inoltre, l’app è in grado di riconsocere frasi nei messaggi come "Puoi parlare ora?" e mostrare un’icona accanto al messaggio per avviare rapidamente una chiamata tramite Meet, oppure come "cinema alle 20 giovedì?" per suggerire di aggiungere questo evento al calendario personale.
Infine, in alcuni paesi Google sta sperimentando una funzione che consente di chattare con le attività trovate su Google Ricerca e Google Maps direttamente tramite Messaggi, in modo che tutte le conversazioni vengano visualizzate in un unico luogo.
Oltre che Messaggi, Google ha previsto di aggiornare anche le sue app Telefono e Contatti su Android per aggiornarne il design e renderlo più simile a quello delle altre sue app, seguendo le regole dell’aggiornato stile di design Material You.
Ricordiamo che l’app Messaggi di Google è l’app per la messaggistica predefinita su alcuni dispositivi mobili, ma può essere comunque scaricata su tutti i dispositivi Android che hanno accesso al Play Store.
Google Messaggi – esempio di risposta ad un messaggio specifico
Google Messaggi – esempio di reazione emoji aggiunta a messaggi SMS
Google Messaggi – esempio di messaggio vocale trascritto
Google Messaggi – esempio di suggerimento di aggiunta di un promemoria
Google Messaggi – esempio di video da Youtube riprodotto all’interno dell’app
Google Messaggi – nuova icona
Le nuove icone delle app Google Messaggi, Telefono, Contatti