Halloween 2022 su Alexa, Prime Video, Waze, Snapchat e Meta Quest 2 (aggiornato)

L'app di navigazione gratuita Waze attiva una nuova esperienza di guida dedicata agli Zombi, mentre su Meta Quest 2 arrivano nuove esperienze horror in realtà  virtuale. Snap lancia Lenti a tema, nuove funzionalità  Bitmoji e Map Layer personalizzati.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

In occasione dell’arrivo di Halloween, il periodo più spaventoso dell’anno, diverse aziende propongono esperienze a tema. Tra queste, l’app di navigazione gratuita Waze attiva una nuova esperienza di guida dedicata agli Zombi, mentre sul visore per la realtà virtuale Meta Quest 2 arrivano nuove esperienze horror in realtà virtuale. Snap lancia una serie di Lenti a tema, nuove funzionalità Bitmoji e Map Layer personalizzati. Storie paurose, suoni terrificanti, quiz mostruosi e barzellette a tema sono disponibili tramite Alexa, mentre su Prime Video si possono trovare film e serie da brividi. 

Ultimo aggiornamento: 27.10.2022

Waze per Halloween 2022

Per Halloween, gli utenti dell’app di navigazione gratuita Waze possono attivare – già dal 13 ottobre – una nuova esperienza di guida dedicata agli zombi che permette di personalizzare l’app con nuovi alter ego e frecce di navigazione a tema ‘morti viventi’.

Gli automobilisti interessati devono selezionare “Il mio Waze” nell’app Waze, premere sul proprio nome utente, aprire la sezione “Umori” e scegliere una fazione, che sia zombi o sopravvissuti all’orda. Inoltre, è possibile personalizzare la freccia del navigatore scegliendo il mezzo con cui affrontare lo scenario apocalittico e mettersi alla guida della Zombi-Mobile o della Fuga-Mobile in “Il mio Waze”, selezionando “Impostazioni” e quindi “Visualizzazione mappa” e poi “Icona auto”.

L’esperienza ‘Zombi’ al completo si può attivare aprendo l’app e premendo "Il mio Waze", poi il banner "Guida con gli zombi". E’ disponibile a livello globale con la voce di navigazione in lingua inglese, francese, spagnolo e portoghese.  

Waze – esperienza ‘Zombi’

Giochi horror VR per Meta Quest 2

In vista di Halloween, sul visore per la realtà virtuale Meta Quest 2 arrivano aggiornate e nuove esperienze horror in VR. Gli amanti del genere, che non temono paura o di rimanere da soli nella notte più spaventosa dell’anno, possono immergersi nell’azione attraversando spaventose strade infestate dai vaganti nella nuova avventura VR The Walking Dead: Saints and Sinners su Meta Quest 2, o provare a sopravvivere nella versione rimasterizzata per la VR di Resident Evil 4 vestendo qui i panni di un agente speciale impegnato in una missione di salvataggio combattendo contro una setta misteriosa.

Inoltre, Meta ha previsto di ospitare in Horizon Worlds anche un drive-in abbandonato a tema Halloween, con tanto di schermi multipli dove vedere una collezione di film horror curata da Crypt TV, e di allestire la Creepy Cabin, un’esperienza immersiva a 180 gradi dove si potrà vagare per i corridoi a lume di candela ma facendo sempre attenzione alle bambole inquietanti (e senza mai guardarsi allo specchio). 

Per festeggiare Halloween, vediamo una selezione dei migliori giochi horror immersivi disponibili per Meta Quest 2.

Scream Park [serie]
BlackBoxTV torna ad Halloween 2022 con quattro nuovi episodi della mini-serie VR Scream Park, con Grace Van Dien di Stranger Things: Scary 360° VR Roller Coaster, Time Warp, Toby’s Funhouse, The Lost Boyz.

Eli Roth’s Haunted House: Trick-VR-Treat
Scritto e diretto da Eli Roth e presentato da Crypt TV insieme a Meta, Eli Roth’s Haunted House: Trick-VR-Treat è un’esperienza VR a 180 gradi della durata di 30 minuti, con Vanessa Hudgens e Will Sasso. Il cortometraggio è disponibile on-demand su Meta Quest TV, ma anche chi non dovesse possedere un visore può vederlo, su Facebook e Instagram, e  in compagnia dei propri amici tramite la funzione Watch Together.

NOPE World [esperienza]
Dalla mente di Jordan Peele, Monkeypaw presenta NOPE, un’esperienza VR in cui esplorare Haywood Ranch, scoprire gli easter egg nascosti del film e prendere parte a una serie di minigiochi interattivi.  

AFFECTED: The Manor [gioco]
Se ti piace spaventare te stesso in modo insensato o semplicemente divertirti a guardare i tuoi amici e la tua famiglia impazzire in VR, questo è il titolo giusto. Con comandi semplici, nessun enigma da risolvere o chiave da trovare per progredire, The Manor incentra la propria esperienza sul far urlare di paura sia i giocatori più esperti che gli ultimi arrivati. Ricreato appositamente per Quest, l’esperienza è immersiva e permette di interagire con alcuni ambienti di gioco. La ‘Complete Edition’ contiene l’esperienza dettagliata della casa stregata originale di The Manor più due modalità di gioco aggiuntive – in una ogni giocatore viene classificato in base al tempo e a quanto urla, nella seconda bisogna farsi strada attraverso aree invisibili di The Manor con solo una candela per illuminare l’oscurità.

Five Nights at Freddy’s: Help Wanted [gioco]
Five Nights at Freddy’s: Help Wanted è una raccolta di minigiochi classici e originali ambientati nell’universo di Five Nights. Lo scopo è sopravvivere a terrificanti incontri con animatronics killer. Bisogna riparare claustrofobici sistemi di ventilazione, risolvere problemi di animatronics danneggiati che potrebbero attivarsi da un momento all’altro o trascorrere le serate rannicchiati nell’ufficio delle guardie di sicurezza notturne.

Wraith: The Oblivion Afterlife [gioco]
In questo gioco horror di esplorazione in VR in prima persona si impersona uno spettro, un non morto irrequieto, venuto a mancare durante una seduta spiritica. Bisogna utilizzare abilità soprannaturali per risolvere il mistero che si cela dietro la morte del protagonista. Ma bisogna fare attenzione, sinistri spettri si nascondono nell’ombra… In qualità di spirito della morte è possibile manipolare gli oggetti da una certa distanza, cambiare l’ambiente circostante o passare attraverso solidi muri. I poteri da fantasma crescono man mano che si scava sempre più in profondità nelle Shadowlands per raggiungere nuove zone. Afterlife condivide lo stesso universo con Vampire: The Masquerade e Werewolf: The Apocalypse.

Lies Beneath [gioco]
Lies Beneath è un gioco horror di sopravvivenza per giocatore singolo ricco di azione.
Qualcosa è andato storto nella sonnolenta cittadina di Slumber, in Alaska. Ora, la studentessa universitaria di ritorno Mae deve combattere per salvare suo padre (e la sua sanità mentale) dai terrificanti cittadini e dalle creature inquietanti che infettano la sua città natale. Un mondo pieno di scenari spaventosi che si rivelano mentre si scoprono i segreti di Slumber… e il passato di Mae. Lungo la strada, Mae deve risolvere enigmi e trovare oggetti della tradizione che possono svelare verità nascoste.

Resident Evil 4 [gioco]
In Resident Evil 4, rimasterizzato per la VR, si vestono i panni dell’agente speciale Leon S. Kennedy nella sua missione di salvare la figlia del presidente degli Stati Uniti che è stata rapita da una setta misteriosa. Ci sono da affrontare nemici e scoprire segreti attraverso un gameplay che prevede di combattere contro creature orribili e affrontare abitanti di un villaggio controllati mentalmente mentre si scopre il loro legame con il culto dietro il rapimento della figlia del Presidente.

The Walking Dead: Saints and Sinners [gioco]
Si affrontano tutti gli orrori che i vivi e i morti possono offrire in questa avventura VR ambientata nell’universo di The Walking Dead. Si viaggia attraverso le rovine di una New Orleans infestata dai vaganti mentre si combatte cercando di sopravvivere ogni giorno per svelare un mistero che coinvolge tutta la città all’interno dei suoi quartieri. Lungo la strada, si possono incontrare fazioni di disperati e sopravvissuti solitari che potrebbero essere amici o nemici. Si può aiutare gli altri o prendere ciò che si vuole con la forza, ogni scelta ha però delle conseguenze.

Tokyo Case
cortometraggio a 360 gradi per chi amanti del genere horror giapponese.

Alien Apocalypse
filmato VR a 360 gradi creato da Brandon Piskorik, ispirato a La guerra dei mondi di H.G. Wells.

Il corvo
un’interpretazione moderna del poema, realizzata nel contesto dell’isolamento durante la pandemia del 2020, che permette di incontrare Edgar Allan Poe all’interno della sua villa, assistere alla sua sofferenza e alla spirale di dolore e solitudine che lo porterà poi al suicidio. 

The Monster Challenge [esperienza]
esperienza in cui si va alla ricerca di Springtrap, Pennywise, Michael Myers e Slenderman, prima che siano loro a trovare noi.

Bendy [esperienza]
esperienza VR con un teatro abbandonato e un film posseduto da uno spirito maligno.

Pennywise the Dancing Clown [esperienza]
il popolare clown in VR è il protagonista di questo filmato girato sul posto al Derry Festival and Funhouse di Derry, nel Maine.

Oh Hell No… with Marlon Wayans [serie]
Dal 26 ottobre, disponibile Oh Hell No… with Marlon Wayans, una nuova serie originale di sei episodi (uno disponibile ogni mercoledì dalle 9:00 PT sugli account Facebook e Instagram di Marlon Wayans) in cui l’ospite sfida alcuni dei suoi amici ad affrontare le loro più grandi paure in VR. Tra gli ospiti speciali della serie: Anthony Anderson, Kelly Rowland, Bryce Hall, Nikki Bella e Brie Bella, Loren Gray e Loni Love. Oltre la serie, disponibili anche esperienze VR correlate su Meta Quest TV.

The Walking Dead: Saints & Sinners – Chapter 2: Retribution | Meta Quest 2

Resident Evil 4 su Quest 2 | Gameplay Trailer

Lies Beneath VR | Gameplay Trailer

Wraith: The Oblivion – Afterlife VR | Gameplay Trailer

AFFECTED – The Manor VR | Gameplay Trailer

Five Nights at Freddy’s: Help Wanted

Snap per Halloween 2022

Per aiutare gli utenti di Snapchat di tutto il mondo a prepararsi a festeggiare il momento più spaventoso dell’anno, Snap lancia una serie di Lenti a tema e nuove funzionalità Bitmoji. Inoltre, dal 31 ottobre e per un periodo di tempo limitato, la Snap Map sarà decorata a tema, in modo spaventoso.

Due le nuove Lenti lanciate: ‘Rune Room’ crea un’atmosfera spaventosa proiettando rune o antiche lettere misteriose sulle superfici di una stanza, grazie alla tecnologia mesh; ‘Spooky Pet’ trasforma il proprio animale domestico (cane o gatto che sia) in un fantasma trasparente.

Inoltre, per Halloween, Snap rilascia 5 nuovi costumi Bitmoji tra cui quello da ladro d’appartamento, un costume attillato da diavoletto, uno da supereroe, uno da cheerleader e uno da istruttore di aerobica degli anni ’80, oltre a tre nuove magliette decorate a tema, di cui due con disegni spaventosi e una con su scritto ‘Questo è il mio costume’.

Dal 26 ottobre, e per un periodo di tempo limitato, fino all’1 novembre 2022, gli utenti di Snapchat hanno anche la possibilità di usare Fantasy Wings.

Gli abbonati a Snapchat+ hanno accesso a tre nuovi e spaventosi sfondi per il proprio profilo. 

Bitmoji Halloween (Group)

Lenti ‘Rune Room’ e ‘Spooky Pet’

Snap – Bitmoji esclusivi per abbonati Snapchat+

Snap Map tema Halloween

Alexa per Halloween

"Alexa, quanto manca ad Halloween?" è la domanda che gli utenti di Alexa possono fare all’assistente digitale di Amazon per ascoltare il countdown al giorno più spaventoso dell’anno.  E’ possibile anche chiedere  "Alexa, dolcetto o scherzetto?" per scoprire i contenuti a tema disponibili o riprodurre suoni spaventosi con cui terrorizzare gli ospiti, oppure "Alexa, racconta una barzelletta su Halloween" per ascoltare battute su vampiri, lupi mannari, mummie, fantasmi e altri personaggi mostruosi – si potrebbe anche scoprire che cosa ordinerebbe uno scheletro al ristorante. E’ possibile invece chiedere "Alexa, racconta una storia di paura" per ascoltare un racconto di paura, con tanto di suoni e colonne sonore a ricreare un ambiente da film horror. Dicendo "Alexa, giochiamo all’avventura di Halloween" è possibile avviare in un gioco interattivo in cui si viene chiamati a prendere decisioni per scappare dai mostri e portare Alexa in salvo. Chiedendo "Alexa, che tipo di mostro sono?" è invece possibile rispondere ad alcune domande per scoprire a quale terrificante creatura si somiglia.

Sugli smart display Echo di Amazon, come Echo Show 15 ed Echo Show 10, è possibile richiedere ad Alexa ricette per il menù di Halloween e vedere come si preparano direttamente sullo schermo integrato. Se non si sa cosa preparare, è possibile "Alexa, consigliami una ricetta per Halloween" per imparare a preparare cibi come biscotti teschio, cappelli delle streghe e mummie hamburguer. 

Infine, sulla piattaforma di streaming Prime Video è possibile trovare una sezione con raccolti titoli – tra film e serie – a tema horror. Si possono vedere su tutti i dispositivi supportati da Prime Video, tra cui i dispositivi Fire TV, anche chiedendo direttamente ad Alexa su quelli abilitati. Attualmente, inclusi con l’abbonamento Prime ci sono le serie Amazon Original So cosa hai fatto Truth Seakers. Su altre piattaforme, previa abbonamento, si possono invece trovare le serie The Walking Dead e Supernatural, e film horror come The RentalMy Best Friend’s Exorcism, Goodnight MommyA Quiet Place – Un posto tranquillo A quiet Place II, oltre ai classici come Suspiria di Dario Argento. Disponibili anche titoli dedicati ai più piccoli come Hotel Transylvania 4: Uno scambio mostruoso La famiglia Addams.  

Alexa, dolcetto o scherzetto?

Impostazioni privacy