Il 12 settembre 2022, Apple ha iniziato la distribuzione di iOS 16 per i modelli di iPhone esistenti compatibili. iOS 16 si troverà invece pre-installato nei nuovi melafonini della serie iPhone 14, che inizierà ad essere disponibile a partire dal 16 settembre. IOS 16 porta con se diverse novità, tra cui la possibilità per gli utenti di personalizzare la schermata di blocco per avere qui sempre visibili le informazioni di cui hanno bisogno, accessibili a colpo d’occhio semplicemente prendendo in mano l’iPhone e senza doverlo sbloccare. Naturalmente, gli sviluppatori di app interessati a sfruttare questa funzionalità devono aggiornare le loro app per offrire almeno un widget compatibile con la schermata di blocco aggiornata. Per non farsi trovare impreparata, Google è già pronta con una serie di aggiornamenti delle sue app principali – Ricerca, Chrome, Maps, Drive, Gmail, News – per offrire proprio questo supporto. Un’anteprima di cosa gli utenti dei servizi Google possono aspettarsi dalle app di Google sul nuovo iOS 16 è stata condivisa da Susie Wee, VP of Cross-Product Experiences di Google, in un post sul blog Google The Keywords.
Google Ricerca su iOS 16 propone un widget che permette di avviare una ricerca sul popolare motore di ricerca Google direttamente dalla schermata di blocco. E’ possibile anche configurare questo widget per iniziare a cercare con la voce o la fotocamera (ad esempio per tradurre una frase).
Google Chrome su iOS 16 offre un widget che permette di avviare rapidamente Chrome dalla schermata di blocco, rendendo possibile anche avviare una ricerca usando solo la propria voce o aprendo una scheda nella modalità di navigazione in incognito.
Google Drive su iOS 16 propone un widget che permette di aprire un file suggerito (ad esempio un file che è stato condiviso da altri con noi) o una selezione di propri file e cartelle preferiti con un solo tocco.
Google Maps su iOS 16 offre il widget ‘Viaggi frequenti’ che mostra direttamente sulla schermata di blocco aggiornamenti sul traffico in tempo reale e tempi di percorrenza stimati verso destinazioni abituali come ‘casa’ e ‘lavoro’. Quando si è pronti per iniziare il viaggio, basta toccare il widget per aprire l’app e iniziare a navigare. E’ possibile anche trovare ristoranti, negozi e altri luoghi preferiti nelle vicinanze toccando il widget ‘Ricerca’ in Maps.
Gmail su iOS 16 propne un widget molto utile che permette di rimanere aggiornati con le email ricevute nella propria posta in arrivo direttamente nella schermata di blocco dell’iPhone. Questo widget mostra automaticamente il numero di nuovi messaggi nella casella di posta configurata. E’ anche possibile personalizzare il widget per vedere quali categorie di posta in arrivo, come Social o Aggiornamenti, contengono nuovi messaggi.
Infine, Google News su iOS 16 offre un widget che mostra i titoli delle news più recenti in tempo reale, quindi è possibile premere un titolo per aprire nell’app l’articolo completo a cui fa riferimento.
Widget Google Ricerca su iOS 16
Widget Google Chrome su iOS 16
Widget Google Drive su iOS 16
Widget Google Maps su iOS 16
Widget Gmail su iOS 16
Widget Google News su iOS 16
Prima di tutto, gli utenti di iPhone compatibili devono prima aggiornare il proprio melafonino al nuovo iOS 16 [ELENCO IPHONE COMPATIBILI]. Dopo l’aggiornamento del sistema operativo, basterà premere e tenere premuta la schermata di blocco per iniziare a personalizzarla con i nuovi widget disponibili. I nuovi widget delle app Google potrebbero non essere subito disponibili: arriveranno nelle prossime settimane tramite un aggiornamento delle singole app.