La stagione estiva è in pieno svolgimento e diverse persone si rivolgono a Google Maps per pianificare i propri viaggi e trovare informazioni utili sui luoghi che intendono visitare. Per l’occasione, Google ha aggiornato il suo servizio Maps per offrire tre principali novità: un nuovo modo per scoprire i punti di riferimento globali, nuove informazioni sui percorsi ciclabili, e le nuove notifiche di condivisione della posizione.
Viste aeree fotorealistiche dei monumenti pi๠famosi del mondo
La prima novità che debutta in Google Maps, già in distribuzione a livello globale nell’app per Android e iOS, era stata anticipata nel corso del keynote di apertura della conferenza per sviluppatori I/O 2022 lo scorso 11 maggio, e si tratta della ‘Immersive view‘ ossia la ‘vista immersiva’. Si tratta di vedute aeree fotorealistiche dei monumenti più famosi del mondo. Al debutto, le viste aeree di punti di riferimento in Maps sono disponibili per quasi 100 monumenti famosi, in città come Barcellona, ​​Londra, New York, San Francisco e Tokyo. Per vedere una vista aerea dove disponibile basta entrare nella sezione Foto del punto di riferimento di interesse ricercato in Google Maps.
La vista immersiva di Google Maps è stata concepita per aiutare nella pianificazione di un viaggio. Per esempio, se si ha in programma di viaggiare a New York, è possibile avere un’idea di com’è l’Empire State Building da vicino in modo da poter decidere se aggiungerlo o meno al proprio itinerario di viaggio.
L’introduzione di queste prime vedute aeree fotorealistiche in Google Maps è "il primo passo verso il lancio della visione immersiva, un’esperienza che abbina l’IA a miliardi di immagini di Street View ad alta definizione, immagini satellitari e aeree" ha promesso Amanda Leicht Moore, Director of Product, Google Maps.
Google Maps – Esempi di viste immersive
Notifiche di condivisione della posizione
Google Maps si aggiorna anche per introdurre le nuove "notifiche di condivisione della posizione". Con queste, già in distribuzione a livello globale nell’app per Android e iOS, diventa possibile ricevere notifiche sugli spostamenti di persone che hanno scelto di condividere con noi la loro posizione in Maps. Per esempio, una serata con gli amici: tutti possono condividere con gli altri la propria posizione, e chi vuole può scegliere di ricevere una notifica ogni volta che uno di loro è arrivato sul luogo di ritrovo. E’ anche possibile impostare una notifica per vedere quando chi ha condiviso la sua posizione con noi ha lasciato un determinato luogo. Potrebbe essere utile anche per un viaggio di parenti e amici: i genitori concedono al proprio figlio o alla propria figlia di andare in vacanza con il suo gruppo di amici: l’adolescente può condividere la sua posizione con i suoi genitori, i quali possono impostare la ricezione di una notifica nel momento in cui sarà giunto/a a destinazione. Oppure ancora, i famigliari di una persona che vuole andare a fare una escursione in montagna possono chiedergli di attivare la condivisione della posizione e impostare notifiche per ricevere aggiornamenti circa i suoi spostamenti, per stare più tranquilli.
Queste notifiche possono essere impostate solo per qualcuno che ha già scelto di condividere la sua posizione con noi. Chi condivide la sua posizione riceve dei promemoria che gli ricordano che stanno condividendo la loro posizione, inclusa una notifica push nell’app Maps e un’e-mail, oltre a e-mail mensili ricorrenti. Naturalmente, chi inizia a condividere la propria posizione con qualcuno può scegliere di interrompere la convidisione in qualsiasi momento, o può anche solo impedire a qualcuno di impostare questo tipo di notifiche.
Google Maps – esempio di Notifiche di condivisione della posizione
Nuove informazioni sui tragitti in bicicletta
Google Maps fornisce indicazioni ciclabili da oltre 12 anni grazie all’intelligenza artificiale abbinata ai dati delle città, ai partner cartografici fidati e al feedback della community del servizio. Sono in arrivo nelle prossime settimane sulla piattaforma nuove informazioni sui tragitti in bicicletta, che consentiranno di confrontare facilmente i percorsi ciclabili e vedere dettagli ancora più dettagliati (almeno per i percorsi di cui Google Maps ha dati disponibili sufficienti).
Durante la pianificazione in Google Maps del tragitto per raggiungere una destinazione, scegliendo di ottenere le indicazioni ‘in bicicletta’, oltre a vedere l’altitudine lungo il percorso sarà anche possibile, per esempio, conoscere la previsione del traffico automobilistico intenso, la presenza di scale o salite ripide. Sarà anche possibile ottenere una ripartizione molto dettagliata del percorso stesso in modo da poter sapere a colpo d’occhio su quale tipo di strada sarà il tragitto in bicicletta, ad esempio se una strada principale piuttosto che una strada locale.
L’aggiornamento delle informazioni ciclabili si è reso quasi necessario per Maps, perchè prima per la pandemia del Covid19 e poi anche per l’aumento dei prezzi del carburante risulta che sempre più persone scelgono di spostarsi in sella delle loro biciclette. E non è da sottovalutare che utilizzare più spesso questo mezzo a due ruote possa anche essere una scelta personale in ottica di scelte di trasporto più sostenibili.