Klarna, azienda di servizi bancari, di pagamento e di shopping, ha annunciato di avere aggiornato la propria applicazione mobile ‘Klarna App‘ per introdurre la nuova funzionalità “Carte fedeltà”, che consente agli utenti di archiviare e accedere alla versione digitale delle proprie tessere fedeltà, rendendo così non più necessario portare con sé le card fisiche in plastica per raccogliere punti e sfruttare i vantaggi dei brand preferiti.
La funzionalità “Carte fedeltà” è il frutto dell’acquisizione di Klarna del fornitore di mobile wallet Stocard, che ha permesso l’integrazione diretta nella Klarna App del supporto di oltre 8.000 programmi fedeltà in tutto il mondo, e va ad estendere il programma ‘bonus club’ già esistente in-app. Quest’ultimo, lanciato nel settembre 2020, ha registrato oltre 4 milioni di utenti negli Stati Uniti e in Australia e recentemente è stato esteso anche ad altri 6 mercati, Italia compresa. I membri del bonus club guadagnano “punti” per ogni pagamento effettuato in tempo con Klarna, indipendentemente dal fatto che scelgono di pagare ora o nel tempo. I punti possono essere riscattati tramite la app per ottenere premi da brand globali, tra cui H&M, Amazon, Walmart, Foot Locker e altri ancora. I membri del programma beneficiano inoltre di offerte esclusive e hanno accesso anticipato alle riduzioni di prezzo di brand selezionati.
I programmi fedeltà sono molto popolari tra i consumatori. Guardando l’ultimo Osservatorio Loyalty di Stocard, menzionato da Klarna nel suo comunicato stampa, negli ultimi 4 anni in Italia l’utilizzo delle carte fedeltà è aumentato del 27%, con una media di 16 carte fedeltà per ciascun italiano – una media maggiore rispetto a francesi (15) e tedeschi (12). Le fidelity card sono uno strumento che piace ai consumatori e che porta benefici ai retailer, ma non tutti sembrano felici di avere un numero così elevato di carte in tasca. Infatti, un recente sondaggio di Klarna ha rilevato che oltre un quarto (26%) degli utenti in passato ha evitato di iscriversi a un programma fedeltà perché non era disposto ad avere un’altra carta o semplicemente non voleva averla in modalità fisica. Inoltre, quasi la metà (49%) degli italiani intervistati non porta con sé tutte le tessere fisiche, il che significa perdere regolarmente punti e premi quando acquistano in negozio. Questa ricerca Klarna la ha condotta nel maggio 2022 in collaborazione con Dynata, in 19 Paesi (Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Irlanda, Australia, Nuova Zelanda, Germania, Austria, Polonia, Paesi Bassi, Belgio, Francia, Svezia, Norvegia, Finlandia, Danimarca, Italia, Spagna e Portogallo) coinvolgendo un minimo di 1.000 intervistati in ogni Paese e in totale hanno partecipato 20.413 consumatori di età compresa tra 18 e 75 anni.
Björn Goss, Product Director di Klarna e Founder di Stocard, ha dichiarato: “Le carte fedeltà fisiche sono una scomodità nel mondo digitale di oggi e quindi vengono spesso lasciate a casa, con il risultato che i consumatori perdono vantaggi e i merchant l’opportunità di rafforzare la fedeltà al brand. Conosciamo tutti la situazione: ti viene proposto di aderire a un programma fedeltà interessante, ma non vuoi avere l’ennesima tessera di plastica. Offrendo agli utenti uno spazio digitale sulla Klarna App per raccogliere le carte fedeltà, consentiamo loro di sfruttare in modo più comodo i vantaggi dei propri acquisti in negozio, contribuendo a garantire che ogni centesimo speso abbia un ritorno”.
David Fock, Chief Product Officer di Klarna, ha spiegato: “Klarna si sta addentrando maggiormente nel retail fisico, aiutando i consumatori a risparmiare tempo e denaro ovunque acquistino: offrendo loro un nuovo spazio digitale dove raccogliere comodamente le proprie carte fedeltà, stiamo portando l’esperienza di acquisto fisica a un livello superiore di comodità e flessibilità”.
La sezione “Carte fedeltà” è già attiva nella Klarna App in 18 Paesi – Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Svezia, Svizzera e Stati Uniti – ma sarà estesa ad altri mercati nel corso del 2022.
Step 1: dalla homepage della Klarna App, premere l’icona ‘Carte fedeltà’ e selezionare ‘Aggiungi carta’ per vedere la lista completa di brand e programmi fedeltà supportati. Qui è possibile scorrere le opzioni o cercare un programma fedeltà specifico. In alternativa, se il programma fedeltà non è ancora supportato, è possibile scegliere ‘Altra carta’ e inserire manualmente il nome del brand.
Step 2: dopo aver trovato il programma fedeltà corretto, si può scannerizzare il codice a barre che si trova sulla carta fisica con la fotocamera del proprio smartphone. L’app crea a questo punto in automatico una copia digitale della carta e la memorizza nella sezione ‘Carte fedeltà’. Per le tessere sprovviste di barcode, è possibile inserire manualmente il numero della carta.
Step 3: la carta è stata aggiunta e può essere utilizzata per raccogliere i punti durante lo shopping. Quando si acquista in negozio, basta aprire l’app, passare la carta alla cassa e farla scannerizzare all’addetto per raccogliere i punti o richiedere lo sconto, proprio come con la tessera fisica.
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