Il Controllo Climatizzazione Intelligente di tado°, una volta installato, serve a raffreddare quando è necessario, evitando di consumare energia inutilmente, soprattutto in questo periodo in cui i prezzi dell’energia stanno lievitando. Questo prodotto collega il condizionato e le pompe di calore al wi-fi, sostituendo il telecomando, e mette a disposizione una soluzione per controllare da remoto il riscaldamento e il raffreddamento tramite l’app.
Tra le nuove funzioni disponibili c’è la possibilità di impostare le temperature in modalità auto, dry o fan, utilizzando diversi livelli di ventilazione e oscillazioni dell’aria. In questo modo, si possono personalizzare le impostazioni, ad esempio scegliendo la ventola silenziosa o i diversi stati di oscillazione verticale o orizzontale.
Inoltre, le fasi di installazione del dispositivo saranno presto ridotte, con il nuovo processo che consentirà di configurare il prodotto in meno di 5 minuti: un algoritmo di abbinamento migliorato consentirà di cercare il condizionatore più velocemente. Sarà disponibile dopo un aggiornamento dell’app tado°, prima in Germania, Francia e Paesi Bassi, e successivamente anche in altri Paesi.
tado° Controllo Climatizzazione Intelligente
tado° aggiorna il Controllo Climatizzazione Intelligente per consentire una maggiore personalizzazione del clima
Tado°, azienda specializzata nella climatizzazione domestica, ha annunciato l’introduzione di più funzioni e di un processo di installazione più rapido dei controlli intelligenti possibili grazie al suo dispositvo ‘Controllo Climatizzazione Intelligente V3+’ compatibile con climatizzatori e pompe di calore di oltre 500 brand.
"Il nostro Controllo Climatizzazione Intelligente è stato progettato per migliorare il comfort di casa e risparmiare energia, un aspetto particolarmente importante in tempi di forti aumenti dei prezzi dell’energia", ha commentato Christian Deilmann tado° Co-founder & CPO. “Con le nuove funzioni abbiamo reso più facile per le famiglie raffreddare solo se necessario e ridurre il consumo energetico."
Le ondate di calore da record sono diventate una costante dell’estate e possono essere fortemente collegate al cambiamento climatico. Un condizionatore d’aria o una pompa di calore con funzione di raffreddamento può aiutare a mantenere la temperatura dell‘ambiente confortevole e a ridurre l’impatto del calore sulla salute, come la disidratazione o il colpo di calore. Stando a quanto riferito da tado°, attualmente il valore della produzione nazionale di prodotti per il freddo (condizionatori, pompe di calori, gruppi frigoriferi) è pari a 825 milioni di euro, con un incremento dell’11% rispetto al 2020 [fonte: Assoclima – risultati indagine statistica 2021]
I condizionatori consumano una quantità importante di energia, soprattutto nei periodi di picco della domanda e in condizioni meteorologiche estreme. In questi casi, le reti energetiche sono messe sotto pressione. La domanda globale di raffreddamento degli ambienti sta aumentando, e i casi in aumento dello smart working spingono alimentano domanda. In Italia, stando a quanto riferito da tado°, in media l’utilizzo costante del condizionatore a casa porta a un aumento di 160 euro in bolletta per tutta la stagione estiva, dato che può aumentare o diminuire a seconda della classe energetica e delle ore di utilizzo. Infatti, questa stima conta un prezzo giornaliero di 1,77 euro che può arrivare fino a 3 euro al giorno per un utilizzo di oltre 12 ore [stima effettuata dall‘Associaizone Adoc e riferita da tado°]. I prodotti alimentati da tecnologie ad alta efficienza energetica come il Controllo Climatizzazione Intelligente di tado° possono quindi tornare utili per fare in mano che l’aria condizionata venga utilizzata solo quando effettivamente necessario, senza inutili sprechi.
Il Controllo Climatizzazione Intelligente di tado° è disponibile al prezzo di 109,99 euro presso i principali rivenditori in Italia e sul sito tado.com oltre che su Amazon.it.