Il team di Messenger, la popolare applicazione di messaggistica di Meta, ha annunciato un’importante novità: le scorciatoie. In realtà una scorciatoia esisteva già: bastava digitare la ‘chiocciola’ seguita dal nome di un contatto presente nella conversazione per taggarlo. Ora, oltre a questa, sia su iOS che Android, Messenger si prepara ad offrirne di più. Si tratta di un nuovo sistema di comandi rapidi per "potenziare l’efficienza dei messaggi e aggiungere un po’ di divertimento in più all’esperienza di messaggistica" secondo il team di Messenger.
Due sono le prime nuove scorciatoie che debuttano in Messenger. La scorciatoia "@everyone" serve a richiamare l’attenzione di tutti i contatti nella conversazione, come se tutti fossero stati taggati, quindi tutti riceveranno una notifica del messaggio; è ideale per quando si vuole ricevere una risposta o reazione immediata da tutti i membri. E’ possibile invece utilizzare la scorciatoia "/silent" (disponibile anche su Instagram come "@silent") per silenziare il messaggio collegato, quindi i membri della conversazione non riceveranno affatto una notifica del messaggio anticipato da questa scorciatoia; ideale per inviare un messaggio non importante oppure a tarda notte, così da non disturbare gli altri contatti con notifiche.
Messenger – esempio della scorciatoia ‘@everyone’
Messenger – esempio della scorciatoia ‘/silent’
"@everyone" e "/silent" sono solo l’inizio di quella che sarà una nuova esperienza di scorciatoie in Messenger. Nelle prossime settimane, diverse nuove scorciatoie saranno introdotte nell’app per aiutare a migliorare l’esperienza d’uso della piattaforma, sia per scopi pratici che di intrattenimento. Tra le scorciatoie in arrivo ci sono "/Pay", "/gif", "/shrug" e "/tableflip". La disponibilità potrà variare in base al Paese, così come il testo che identifica la scorciatoia potrebbe variare a seconda della lingua impostata nell’app.
"/Pay" sarà disponibile a breve in Messenger su iOS e Android per gli utenti negli Stati Uniti: semplificherà l’invio e la ricezione di denaro direttamente nelle chat individuali di Messenger. Basterà digitare "/pay" per aprire lo strumento di pagamento integrato in Messenger per inviare o richiedere denaro in modo sicuro e senza commissioni, ideale per pagare rapidamente un amico a cena o per essere rimborsati per un passaggio.
Messenger – esempio della scorciatoia ‘/pay’
"/gif" sarà disponibile a breve in Messenger su iOS: le GIF sono le immagini animate che negli ultimi anni stanno aiutando molte persone ad esprimersi sui social e nelle chat, come alternativa alle più semplici emoj. Con questa scorciatoia, sarà possibile cercare e inviare facilmente GIF nelle chat in Messenger. Per torvare ad esempio immagini animate di gattini, basterà digitare la scorciatoia "/gif: gatti" per visualizzare immagini dell’argomento desiderato e quindi scegliere quale inviare inviare nella chat.
Messenger – esempio della scorciatoia ‘/gif’
"/shrug" e "/tableflip" saranno prossimamente disponibili in Messenger su iOS per aiutare a condividere emoticon ed emoji ‘vecchia scuola’, senza aver bisogno di ricordarsi esattamente la composizione dei caratteri testuali.
L’aggiornamento di Messenger per l’aggiunta delle nuove scorciatoie dovrebbe essere graduale, quindi dovrebbe servire del tempo prima che diventino disponibili per tutti gli utenti – ricordando che non tutte le scorciatoie arriveranno sia su iOS che Android e in tutti i Paesi.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…