QVC Italia, brand di video-commerce (vCommerce) multipiattaforma parte di Qurate Retail Group, ha lanciato “likeQ”, una nuova applicazione di live video shopping per smartphone e tablet iOS e Android che include video originali, la possibilità di acquistare prodotti di vario genere e tutta una serie di strumenti per coinvolgere i clienti tra cui la possibilità di interagire in tempo reale attraverso chat con degli esperti sugli ultimi trend e prodotti delle categorie moda, bellezza, home décor e altro ancora.
Un’app standalone che non ha nulla a che vedere con l’app esistente QVC Italia, likeQ dà accesso a dirette di video in streaming concepite per la fruizione da smartphone e incentrate sulla promozione di prodotti di marchi premium, oltre che su offerte a tempo limitato, contest e altri contenuti. I prodotti promossi nei video si possono acquistare direttamente da lì. Come una sorta di social network, likeQ consente anche di visualizzare ‘storie’ per la promozione di prodotti e condivise dagli esperti, sempre pronti a rispondere live alle domande e ai commenti degli utenti. Presente anche una sezione di video on-demand per (ri)vedere gli show già andati in onda e la possibilità di approfondire i prodotti di interesse e di acquistarli direttamente dall’app.
App likeQ
QVC precisa che lo shopping su likeQ è distinto dallo shopping su QVC. Non è ad esempio possibile: abbinare ordini effettuati su QVC a ordini effettuati su likeQ, rendere prodotti acquistati su QVC utilizzando likeQ, effettuare resi inserendo prodotti acquistati su QVC e su likeQ nello stesso pacco. Inoltre, tutti gli sconti, le promozioni e le eventuali spese di spedizione gratuite offerte da QVC restano valide solo per gli acquisti su QVC, non per quelli su likeQ, che proporrà separatamente le sue offerte.
likeQ è sviluppata in collaborazione con la piattaforma OOOOO Entertainment Commerce Limited di mobile commerce che ha fornito la tecnologia proprietaria e la piattaforma. L’app va ad aggiungersi all’offerta di vCommerce di QVC in Italia già comprensiva del canale televisivo che trasmette in diretta per 17 ore al giorno, il sito di e-commerce, delle pagine sui principali social media e dell’esistente app per mobile ‘QVC Italia’. E questo solo in Italia. Nel mondo, invece, QVC raggiunge oltre 200 milioni di abitazioni attraverso i suoi 12 canali tv e milioni di altre abitazioni attraverso molteplici servizi di streaming, siti web, applicazioni mobile e pagine social.
“LikeQ offre un’esperienza di shopping livestreaming unica per i clienti italiani, disponibile ovunque, in ogni momento, con contenuti di intrattenimento live e possibilità di fare acquisti in modo semplice e veloce”, afferma Giorgio De Gobbi, Digital Store & Content Strategy Director di QVC Italia. “Questa nuova app offre ai nostri clienti abituali la possibilità di provare una nuova e coinvolgente esperienza di shopping e allo stesso tempo invita coloro che amano lo shopping livestreaming ad entrare nella nostra community”.
“La nuova app si inserisce perfettamente all’interno della nostra offerta multipiattaforma” aggiunge De Gobbi. “QVC è sempre stata pioniera e leader nel mondo del video-commerce, con expertise e relazioni capaci di aprire nuovi orizzonti all’interno di questo settore.”
Per la promozione della sua nuova app likeQ, QVC ha attivato una campagna digital con la tagline “likeQ: shop live, as you like.”
E’ possibile scaricare gratuitamente l’app likeQ dallo store del proprio dispositivo iOS o Android.