Microsoft ha introdotto Loop, una nuova app pensata per tornare utile nell’era del lavoro sempre più ibrido. E’ sviluppata in modo da aiutare team e aziende a pensare, sviluppare e portare a termine un progetto, di qualunque cosa si tratti a distanza, offrendo strumenti potenti grazie anche alle integrazioni delle app Microsoft 365 come Teams, Outlook e OneNote. Come da descrizione di Microsoft, l’app Loop "combina un’area di lavoro potente e flessibile con componenti portatili che si muovono liberamente e rimangono sincronizzati tra le app, consentendo ai team di pensare, pianificare e creare insieme". Non a caso, il claim di Microsoft Loop è "Pensa, pianifica e crea – insieme".
Microsoft introduce Loop
Microsoft Loop è costituita da tre elementi di base: componenti Loop, pagine Loop e workspaces Loop.
I componenti Loop sono una evoluzione dei componenti Fluid – unità di produttività che aiutano a collaborare e portare a termine il lavoro nel flusso del proprio lavoro – in una chat, e-mail, riunione, documento o pagina Loop. Questi componenti possono essere semplici – come elenchi, tabelle, note, attività – o avanzati – come un’opportunità di vendita per i clienti di Microsoft Dynamics 365 – e rimangono sincronizzati tra tutti i membri del team. Tra i componenti disponibili ci sono il "tavolo di voto" che rende facile per i team prendere decisioni insieme, e il "tracker di stato" che aiuta a raccogliere informazioni dal team attorno al progetto a cui si sta lavorando tenendo traccia dei vari progressi. Oltre ai componenti creati da Microsoft, gli sviluppatori di applicazioni di terze parti saranno anche in grado di creare componenti Loop creando estensioni per le loro applicazioni.
Le pagine Loop sono dei ‘fogli flessibili’ in cui è possibile organizzare i componenti Loop e inserire altri elementi utili come file, collegamenti o dati per aiutare tutti i mebri del team a pensare, connettersi e collaborare. Queste pagine sono ottimizzate in modo che due o più persone possano lavorarci per portare a termine il lavoro insieme.
I workspaces Loop sono spazi di lavoro condivisi che consentono ai membri del team di vedere e raggruppare tutto ciò che è importante per lo stesso progetto. Consentono di recuperare facilmente un file o altro legato al progetto, reagire alle idee degli altri membri o monitorare i progressi verso il raggiungimento di obiettivi condivisi. I team possono collaborare in modo sincrono o asincrono.
Demo del componente ‘tavolo di voto’ in Microsoft Loop
Microsoft Loop aiuta a gestire progetti tra varie app
I componenti Loop semplificano il flusso di lavoro
Esempio di pagina Loop
Con Microsoft Loop pi๠persone possono lavorare contemporaneamente da app diverse
Al momento Microsoft Loop non è disponibile in Italia.