Amazon+Music+suona+in+3D+su+Android%2C+supporta+i+codec+Dolby+Atmos+e+Sony+360+Reality+Audio
pianetacellulareit
/articoli/applicazioni/52512_app-amazon-music-3d-android-codec-dolby-atmos-sony-360-reali.php/amp/

Amazon Music suona in 3D su Android, supporta i codec Dolby Atmos e Sony 360 Reality Audio

Amazon ha aggiornato la sua applicazione Amazon Music per dispositivi Android per introdurre il supporto per l’audio immersivo 3D nei formati Dolby Atmos e 360 Reality Audio. Questa novità arriva a pochi mesi dall’introduzione del supporto per l’audio in alta risoluzione (FLAC a 24bit). In precedenza, l’audio 3D da Amazon Music era disponibile solo attraverso lo smart speaker Amazon Echo Studio.

L’audio 3D è un formato audio immersivo, incluso nell’abbonamento Amazon Music HD, che trasforma le tracce stereo in un’esperienza audio multidimensionale, aggiungendo spazio, chiarezza e profondità al suono. Il catalogo di Amazon Music HD contiene oltre mille tracce 3D, masterizzate con codec Dolby Atmos e 360 Reality Audio di Sony, di alcuni dei più grandi artisti del mondo. 

Il 360 Reality Audio è il formato audio introdotto nel 2019 da Sony. E’ basato sulla tecnologia audio spaziale “object-based” che massimizza il campo sonoro spaziale creando numerosi altoparlanti virtuali. Consente ad artisti e autori di produrre contenuti musicali mappando le varie fonti sonore, quali voci, coro e strumenti, con le informazioni sulla posizione e collocandole all’interno di uno spazio sferico. Gli ascoltatori, quindi, possono sentire, attraverso i dispositivi supportati, suoni individuali come voce, pianoforte, chitarra, basso, e anche i suoni del pubblico dal vivo come "oggetti" indipendenti posizionati dall’altoparlante in uno spazio a 360 gradi. Il risultato promesso da Sony è un’esperienza di ascolto immersiva.

Dolby Atmos Music è un’esperienza audio in movimento e immersiva, che consente di individuare i suoni con precisione, aggiungendo dimensionalità per creare un’atmosfera audio completa. Dalla descrizione ufficiale: "Dolby Atmos Music consente alle persone di connettersi con la loro musica preferita in un modo completamente nuovo, inserendoli in una canzone e rivelando ciò che è stato perso con le registrazioni stereo. Gli ascoltatori possono scoprire dettagli e sottigliezze nascosti con chiarezza senza pari. Che si tratti di una complessa armonia di strumenti posizionati attorno a un ascoltatore, un leggendario assolo di chitarra che riempie una stanza, o il respiro sottile che un cantante fa, Dolby Atmos dà alla musica più spazio e la libertà di scatenare ogni dettaglio ed emozione come intendeva l’artista."

Ora, l’app Android di Amazon Music offre il supporto per l’audio 3D, e i brani che sono disponibili in questo formato sono immediatamente riconoscibili attraverso i tag ‘360‘, se disponibile con codec 360 Reality Audio di Sony, e ‘Atmos‘, se disponibile con codec Dolby Atmos.

E’ possibile scegliere per singolo brano disponibile anche in 3d se riprodurlo in questo formato immersivo oppure semplicemente in stereo, basta premere l’etichetta colorata di giallo visibile sotto la copertina dell’album in riproduzione: si apre così una finestra che consente di switchare tra i due fornati. Coloro che non sono interessati all’audio 3d possono disabilitare del tutto la riproduzione 3d nelle impostazioni dell’app, disabilitando l’opzione "Dolby Atmos / 360 Rality Audio".

L’app riproduce in 360 Reality Audio o Dolby Atmos quando disponibile e quando attivato questo formato dall’utente, indipendentemente dal fatto che siano collegate delle cuffie bluetooth o via cavo al tablet o smartphone compatibili. In molti casi, quindi, il suono stereo potrebbe risultare migliore del suono 3d. In ogni caso, non a tutte le persone piace il suono 3d, dipende anche dalla qualità delle cuffie o degli auricolari tramite cui si ascolta il suono: è quindi un’ottima cosa la possibilità di scegliere di disabilitare del dutto il formato 3d oppure per singolo brano (durante la riproduzione dello stesso).

Nel momento in cui scriviamo, solo l’app per smartphone e tablet Android di Amazon Music supporta l’audio 3d, mentre quella per Android TV no.

A seguire, alcuni screenshot dell’app Amazon Music catturati da un tablet Android.

Audio 3D nell’app Amazon Music per Android

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Come posso creare facilmente una tela fotografica personalizzata online?

Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…

4 settimane ago
  • -

Inail, grandi novità: in arrivo l’adeguamento del 5,4% delle rendite, ecco quando

In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, la nuova lista dei canali: tutti i dettagli

Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…

2 mesi ago
  • -

WhatsApp, così scopri dove si trova l’altra persona: il metodo infallibile

Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…

2 mesi ago
  • -

Realizzare un cappotto termico interno: materiali e passaggi da eseguire

Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, se fai questa mossa avrai sempre tutti i canali disponibili

Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…

2 mesi ago