Google ha annunciato novità in arrivo nelle prossime settimane per gli utenti di Drive, il suo servizio di cloud storage. Interessati sono soprattutto gli utenti che lo utilizzano su dispositivi mobili e su PC, per mantenere sincronizzati documenti, foto, video e più in generale i file personali. Come spiegato da Scott Limbird, Product Management Lead di Google Drive, in un post sul blog di Google, le novità arrivano in risposta al fatto che le persone creano sempre più contenuti e utilizzano sempre più dispositivi per accedere ad essi, quindi è importante mantenerli ben organizzati e in sicurezza.
Molte persone sono solite accedere a Google Drive direttamente dal proprio browser web o dalle app sui dispositivi mobili. Ma per avere accesso ai propri file e foto direttamente sul desktop, proprio come i file archiviati localmente sul dispositivo, bisogna scaricare e installare l’app "Drive per desktop", disponibile per piattaforme Windows e macOS. Con questa app è possibile non solo accedere ai file archiviati sul cloud direttamente sul proprio Mac o PC, liberando spazio su disco e risparmiando larghezza di banda di rete, ma anche sincronizza automaticamente i file locali sul cloud in background, riducendo al minimo il tempo necessario per attendere la sincronizzazione dei file. Poiché i file di Drive sono archiviati nel cloud, qualsiasi modifica apportata (anche da eventuali collaboratori) viene aggiornata automaticamente per avere sempre accesso, da qualunque device, alla versione più recente.
Prima di lanciare Drive per desktop, Google offriva l’app "Backup e sincronizzazione", per gli utenti consumer, e l’app "Drive File Stream", per gli utenti aziendali. "Drive per desktop" è la nuova app unificata disponibile per tutti, combina le funzionalità migliori e più utilizzate sia da "Backup e sincronizzazione" che da "Drive File Stream", tra cui la possibilità di: caricare e sincronizzare foto e video su Google Foto e/o Google Drive; sincronizzare i dispositivi di archiviazione esterni sul cloud, incluse unità flash e dischi rigidi esterni; eseguire il mirroring dei file sul desktop per archiviare i file sul dispositivo locale e avere un accesso più rapido ai contenuti personali.
Impostazioni del nuovo Google Drive per desktop
Un client di sincronizzazione unificato, facile da usare e veloce, per tutti gli utenti
Nelle prossime settimane, gli utenti di "Backup e sincronizzazione" inizieranno a vedere la richiesta con l’invito a passare a "Drive per desktop", cosa che Google consiglia di fare entro settembre 2021. Dopo questo punto, gli utenti vedranno una notifica all’interno del prodotto che li informa che dovranno effettuare la transizione a "Drive per desktop" per continuare a sincronizzare i loro file.
Per ulteriori dettagli sulla transizione da "Backup e sincronizzazione" a "Drive per desktop" è possibile visitare la pagina derl supporto ufficiale: support.google.com/drive/answer/10309431
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…