Spotify ha introdotto "Greenroom", non una nuova funzionalità integrata nella sua popolare applicazione di streaming di musica e podcast ma una "nuova" applicazione disponibile per iOS e Android in oltre 135 mercati in tutto il mondo. In realtà è un rebrand dell’app Locker Room creata da Betty Labs, che Spotify ha acquisito nei mesi scorsi come investimento sulle conversazioni dal vivo. Ad ogni modo, Greenroom di Spotify è un’app di chat vocali che funziona in maniera smile e Clubhouse e Twitter Spaces.
"Stiamo costruendo Greenroom pensando ai creatori e agli artisti che rendono Spotify eccezionale, ottimizzando l’interattività e le connessioni profonde tra i partecipanti nelle live room" si legge nella nota stampa di annuncio di Spotify Greenroom. "In Spotify, iteriamo e innoviamo costantemente i futuri formati audio per consentire ai creatori e ai loro fan di connettersi in modi nuovi. Quindi, a marzo, quando abbiamo annunciato l’acquisizione di Betty Labs, i creatori di Locker Room, abbiamo segnato l’aggiunta dell’audio dal vivo come parte dell’ecosistema Spotify. Questa mossa offre un’altra opportunità per i creatori di tutti i tipi di connettersi con i loro fan in modo più profondo e significativo".
Greenroom di Spotify permette di creare delle conversazioni solo audio chiamate ‘stanze’ dove è possibile entrare liberamente per ascoltare cosa viene detto da chi gestisce la ha aperta o la gestisce o da chi viene da lui interpellato. Niente testi scritti, immagini o video: solo chat con voci. Qualsiasi utente può ospitare o partecipare ad una ‘live room’.
Gli utenti di Spotify possono iscriversi a Greenroom usando le stesse informazioni di accesso che già usano per accedere al servizio di streaming.
Locker Room era incentrata prettamente per parlare di sport. Spotify ha previsto che l’offerta di Greenroom continuerà ad evolversi man mano che imparerà di più su ciò che i creatori e gli ascoltatori desiderano dalla loro esperienza di audio dal vivo, introducendo anche una programmazione che spazierà su argomenti oltre lo sport quali musica, cultura e intrattenimento. E nell’ottica di rendere Greenroom "la principale piattaforma di live audio per i creatori", come ha detto Spotify, l’azienda ha annunciato che lancerà entro la fine dell’estate "Spotify Creator Fund" per aiutare i creatori di audio dal vivo a monetizzare il loro lavoro.
Spotify Greenroom (ex Locker Room) è disponibile per Android dal Google Play Store e per iOS da AppStore.
Spotify Greenroom