Google ha aggiornato la sua applicazione ‘Benessere digitale’ (Digital Wellbeing) per introdurre la nuova funzionalità chiamata "Heads Up" (‘Testa Alta’) sviluppata per fare in modo che il telefono ricordi all’utente, quando cammina per strada, di tenere la testa alta per vedere dove sta andando, anzichè guardare lo schermo del telefono e rischiare di andare a sbattere contro pali della luce o altre persone.
‘Benessere digitale’ è integrata in tutti i dispositivi Android più recenti (si può accedere dalle impostazioni del proprio telefono). Tuttavia, "Heads Up" ha debuttato all’inizio di quest’anno solamente sui telefoni Google Pixel. Entro la fine dell’anno, come Google ha annunciato, arriverà però su tutti i telefoni con Android 9 e versioni successive.
"Android ti aiuta a concentrarti su ciò che ti circonda" si legge nella descrizione della funzionalità. "Con Heads Up, riceverai una notifica che ti ricorda di stare all’erta e di guardare in alto dal tuo telefono mentre cammini. Ora disponibile a livello globale su tutti i dispositivi Android con le impostazioni di Benessere digitale."
Gli utenti che trovano "Heads Up" in Benessere Digitale sul proprio telefono possono quindi abilitare questa funzionalità, così il telefono visualizzerà periodicamente un avviso che gli ricorda di tenere la testa alta quando rileva che sta camminando e sta utilizzando il telefono allo stesso tempo. L’app fa uso dei sensori che il dispositivo mette a disposizione, come l’accelerometro per ‘capire’ che il telefono è in movimento e il sensore di prossimità per rilevare la presenza di un volto di fronte allo schermo.
Google nota che questo nuovo strumento va usato con cautela e "non sostituisce il prestare attenzione": "Use with caution. Heads Up doesn’t replace paying attention."
Come funziona Heads Up, funzione di Android per ricevere promemoria di allerta quando si cammina usando il telefono all’aperto