Snapchat ha rilasciato Lente Studio 3.2, un nuovo strumento che consente agli sviluppatori e agli appassionati di realtà aumentata di creare Lenti basate sulla tecnologia LiDAR per i nuovi iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max.
Il nuovo scanner LiDAR che si trova sulla linea Pro di iPhone 12 consente di misurare la distanza della luce e utilizzare le informazioni sulla profondità dei pixel in una scena. Questa tecnologia rende possibili esperienze di realtà aumentata più veloci e realistiche. Il nuovo strumento di Snapchat va ad utilizzare questo scanner LiDAR per elaborare, nella sua fotocamera in-app, un rilevamento metrico della scena inquadrata, individuando la geometria e la natura di superfici e oggetti.
Questo nuovo livello di comprensione della scena in combinazione con il chip A14 Bionic di ultima generazione e a ARKit di Apple consente alle Lenti di Snapchat di interagire realisticamente con l’ambiente circostante, permettendo di creare ambienti più immersivi con un maggior numero di oggetti AR. La realtà aumentata (AR), ricordiamo, è la tecnologia che permette di sovrapporre elementi digitali in un ambiente reale.
"L’introduzione dello scanner LiDAR sui modelli di iPhone 12 Pro consente di raggiungere livelli di creatività per la realtà aumentata finora inediti" ha commentato Eitan Pilipski, Camera Platform SVP di Snapchat. "Siamo entusiasti di collaborare con Apple per mettere a disposizione della nostra community di sviluppatori di Lenti questa sofisticata tecnologia".
Apple ha introdotto la prima volta il scanner LiDAR sull’ultimo Apple iPad Pro, e anche su questo potranno funzionare le nuove Lenti di Snapchat basate sulla tecnologia LiDAR.
Infine, Snapchat ha annunciato la nuova modalità di ‘anteprima’ di Lente Studio 3.2 che consente di creare Lenti e visualizzarne una preview nel mondo reale anche prima di avere in mano il nuovo iPhone 12 Pro o l’ultimo Apple iPad Pro.
Snapchat – esempio di Lente basata sulla tecnologia LiDAR di Apple iPhone 12 Pro