Amazon ha rilasciato un importante aggiornamento della sua app mobile Alexa – per iOS, Android e Fire OS – per introdurre, principalmente, una riprogettazione grafica.
Dopo l’aggiornamento, l’app Alexa si presenta con una nuova schermata principale, con il menu secondario che non è più a scomparsa dal lato sinistro ma è immediatamente raggiungibile attraverso la barra di navigazione orizzontale posizionata sulla parte inferiore dello schermo. Qui, ai pulsanti preesistenti ‘Home’, ‘Comunicazione’, ‘Intrattenimento’ e ‘Dispositivi’ si è aggiunto ‘ALTRO’. Premendo ‘Altro’ è possibile aprire il menu contenente le voci: Aggiungi dispositivo, Liste e appunti, Promemoria e sveglia, Routine, Cose da provare, Skill e giochi, Impostazioni, Attività, Aiuto e feedback.
Dalla barra di navigazione inferiore è stato tolto il pulsante centrale ‘Alexa’, che quando premuto attivava l’assistente vocale: questo pulsante è stato spostato in alto nella schermata principale (come mostrano le immagini sotto). E’ comunque possibile attivare l’esperienza di interazione con Alexa senza ricorrere all’uso delle mani pronunciando semplicemente la parola "Alexa" ogni volta che l’app è aperta sullo schermo (Guida: scopri come rendere Alexa l’assistente vocale predefinito su Android al posto di Google Assistente), essendo Alexa ‘in ascolto’ quando l’app è aperta (si può impedire questo nelle impostazioni dell’app).
L’aggiornamento consente quindi di accedere direttamente dalla schermata principale alle funzionalità più utilizzate dell’app Alexa e di navigare in un layout semplificato per trovare le cose più impostanti.
Inoltre, Amazon ha comunicato che la nuova app, nel tempo, sarà più intelligente: man mano che ciascun utente utilizzerà l’app Alexa, riceverà suggerimenti sempre più personalizzati in base ai propri principali interessi direttamente nella schermata principale (come l’accesso ai promemoria, l’ascolto di un album con Amazon Music o i controlli relativi alle funzionalità attive o utilizzate di frequente, ad esempio per gestire il livello del volume dei propri dispositivi Echo partendo da come era all’ultimo utilizzo).
Per i nuovi utilizzatori dell’app Alexa ci sono i suggerimenti utili per iniziare ad utilizzare l’assistente vocale di Amazon e per compiere azioni come, ad esempio, riprodurre brani musicali da Amazon Music o gestire la propria lista della spesa.
A seguire alcuni screenshot dell’app Alexa aggiornata con la nuova grafica su iOS, Android e Fire OS.
La nuova Home nell’app Alexa
Il nuovo pulsante ‘Altro’ nell’app Alexa
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…