In occasione del "giorno della sensibilizzazione sull’accessibilità globale", Google ha lanciato la sua nuova applicazione "Action Blocks" per aiutare le persone con disabilità cognitive ad utilizzare piu’ facilmente il proprio dispositivo Android. Come? Permettendo di creare dei ‘blocchi d’azione’ da aggiungere direttamente sulla schermata Home dello smartphone, quindi basta premere un solo pulsante per avviare l’azione corrispondente che, altrimenti, richiederebbe più passaggi.
Accessibilità Android: Presentazione di Action Blocks
Come spiegato nel blog di Google, ogni giorno le persone utilizzano i loro telefoni per attività di routine, come una videochiamata in famiglia, controllare le previsioni del tempo o leggere le notizie. In genere, queste attività richiedono più passaggi: potrebbe essere necessario scorrere per trovare l’app di chat video, toccare per aprirla e quindi digitare il nome del contatto che si sta cercando. Per persone con disabilità cognitive o condizioni particolari legate all’età, può essere difficile imparare e ricordare ciascuno di questi passaggi. Per altre, può essere una perdita di tempo e difficile, soprattutto se si ha una mobilità limitata. Adesso è possibile eseguire queste attività con un solo tocco, grazie ad Action Blocks, la nuova app per Android sviluppata da Google che consente di creare pulsanti personalizzabili da aggiungere alla schermata iniziale.
Come funziona l’app Action Blocks di Google
"Action Blocks" funziona con la stretta collaborazione dell’Assistente Google. E’ infatti possibile creare un Action Block per ogni azione che l’Assistente Google può eseguire, come effettuare chiamate, inviare messaggi, riprodurre video e controllare i dispositivi in ​​casa. Non è possibile creare blocchi d’azione per cose che l’Assistente Google non è in grado di fare. E’ anche possibile scegliere una immagine che serve da sfondo di ciascun blocco d’azione, per una più rapida identificazione a colpo d’occhio se sulla stessa schermata ci sono più blocchi d’azione.
Action Blocks è gratuita e già disponibile nel Play Store, funziona su dispositivi Android 5.0 e versioni successive.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…