In Google Duo c’è la nuova Modalità Famiglia che consente di attivare un foglio da disegno virtuale che tutti i partecipanti possono vedere sul proprio schermo (vedi esempio qui sotto), oltre che di applicare effetti e maschere divertenti che trasformano le persone in astronauti, gatti e altro ancora.
Questa nuova modalità famiglia è disponibile quando si accede a Duo con il proprio account Google. Basta avviare una videochiamata, toccare l’icona del menu e quindi toccare ‘Famiglia’ per iniziare a disegnare e utilizzare questi effetti.
Le chiamate su Duo sono crittografate end-to-end e rimangono private tra te e tutti i partecipanti alla conversazione, per cui non si corre i pericolo che cià che viene detto, fatto o disegnato durante le chiamate video possa essere visto da altre persone.
Nel video qui sotto è possibile vedere un esempio di come funziona la modalità Famiglia di Google Duo: in una videochiamata di gruppo, vediamo che una bambina disegna sullo schermo un sole per la sua nonna in collegamento.
Oltre a nuove maschere ed effetti disponibili quando si attiva la modalità Famiglia, in occasione della Festa della Mamma è stato introdotto un nuovo effetto disponibile in qualsiasi videochiamata one-to-one su Android e iOS. Prossimamente, Google prevede di lanciare molti altri effetti e maschere di realtà aumentata che aiuteranno gli utenti ad esprimere loro stessi, come un paio di occhiali da indossare sullo schermo.
Per chi non conosce la funzione, è possibile aggiungere effetti per personalizzare la chiamata Duo o applicare un filtro Ritratto perché la propria immagine risulti più nitida rispetto allo sfondo con gli effetti e la modalità Ritratto.
Duo utilizza le immagini del proprio viso scattate con la fotocamera per offrire effetti aggiuntivi quando si utilizza la chat di Duo. Questo avviene durante una chiamata Duo, ma Duo non memorizza dati personali o del viso sul dispositivo né li invia ai server di Google. Tutto avviene sul telefono all’interno dell’app Duo.
E’ possibile attivare o disattivare gli effetti e la modalità Ritratto tramite i comandi presenti in chiamate e videomessaggi.
Nelle prossime settimane, gli utenti di Google Duo saranno in grado di effettuare chiamate di gruppo con Duo sul Web, iniziando come anteprima sul browser Chrome. Questa novità arriverà assieme con un nuovo layout che consentirà di vedere più persone contemporaneamente sullo schermo del computer.
Inoltre, verrà data la possibilità di invitare chiunque abbia un account Google a partecipare ad una chiamata di gruppo condividendo un solo link.
Google Duo – chiamata di gruppo
Google Duo: nuova Modalità Famiglia, nuovi Filtri ed Effetti, chiamate di gruppo sul web
La separazione fisica è stata necessaria durante la fase del lockdown a causa della diffusione del Covid-19, non solo in Italia ma in quasi tutto il mondo. In questo periodo, le applicazioni per fare videochiamate si sono rivelate molto utili per mantenere le persone in contatto a distanza. Molti sviluppatori hanno anche introdotto nuove funzionalità. Tra queste c’è Google Duo. Già il mese scorso Google ha introdotto nuove funzionalità su Duo per aiutare gli utenti a rimanere in contatto, e ora altri aggiornamenti sono stati presentati da Humberto Castaneda, Product Manager di Google Duo, in un post sul blog di Google.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…