Facebook ha lanciato la sua nuova applicazione standalone chiamata ‘Facebook Gaming‘, ora disponibile per dispositivi Android.
Secondo quanto riferito dal The New York Times, l’app si rivolge ai circa 700 milioni dei 2,5 miliardi di utenti mensili di Facebook che giocano sulla popolare piattaforma e concorrerà nel settore dei videogiochi con app simili tra cui Twitch di Amazon.
"Investire sui giochi in generale è diventato una priorità per noi perché vediamo i giochi come una forma di intrattenimento che collega davvero le persone", ha dichiarato Fidji Simo, capo dell’app di Facebook, al TNYT. "È l’intrattenimento che non è solo una forma di consumo passivo ma intrattenimento interattivo che unisce le persone".
Proprio come su Twitch, nell’app Facebook Gaming è possibile essere ‘spettatori’ e guardare in diretta e on demand le sessioni di gioco di videogiocatori popolari, chattando con altri spettatori in tempo reale, ma anche essere ‘protaognisti’ attraverso la funzione ‘GO Live’ che consente di trasmettere in diretta una propria sessione di gioco direttamente dal proprio smartphone o tablet.
Solo il tempo ci dirà se l’app Facebook Gaming sarà un successo. Non si può non ricordare il flop dell’app Youtube Gaming lanciata nel 2015, chiusa nel 2019.
Al momento Facebook non ha rilasciato un comunicato che annuncia l’app, che però è già disponibile nel Google Play Store per il download sui dispositivi Android. Dopo averla scaricata, è possibile utilizzare il proprio account Facebook esistente per accedere.
Facebook Gaming per Android