In questi giorni in cui si sta a casa per l’emergenza di Covid-19 è inevitabile guardare di più la televisione, e tra le pubblicità che in onda c’è quella che promuove ‘United Music‘, una nuova piattaforma di streaming musicale completamente gratuita: ma cosa è, come funziona, e soprattutto è davvero gratuita? Proviamo a rispondere a queste domande.
United Music è una piattaforma digitale musicale, totalmente gratuita, nata da un progetto digital audio di RadioMediaset, fruibile dal sito unitedmusic.com, da app per dispositivi mobile iOS e Android, sistemi Android Auto e Apple Car Play e sui principali smart speakers di Amazon e Google.
United Music non è un servizio di streaming musicale concorrente a Apple Music, Spotify, TIDAL, Deezer, Qobuz o Amazon Music: insomma, non ha un catalogo di milioni di brani musicali ascoltabili su richiesta. Il bouquet di United Music comprende oltre 150 digital radio curate da esperti della radio, oltre ad artisti conosciuti e seguiti a livello internazionale.
United Music per smartphone
United Music per tablet
Si parla di “radio” e non di “playlist” perché non si può scegliere il brano da ascoltare, ogni canale riproduce musica con i criteri artistici e le tecnologie della radio FM tradizionale, con il palinsesto creato da persone.
Le radio digitali disponibili in United Music sono divise per per genere, quindi si può trovare una radio che suona solo musica pop/rock/italiana e così via. I canali sono numerati e facilmente richiamabili dal tastierino a scomparsa dedicato.
Se si hanno degli artisti preferiti, tramite la ricerca dinamica integrata è possibile sapere in quale canale la musica degli artisti preferiti è programmata.
L’app è molto semplice, facile da navigare attraverso la sua interfaccia con stile moderno. E quando si trovano radio che suonano musica che piace, il canale si può aggiungere tra quelli preferiti per potervi accedere più rapidamente in futuro (anche tramite richiamo vocale).
E’ possibile iniziare ad ascoltare United Music dall’app per smartphone, che si può scaricare dall’AppStore sui dispositivi Apple e dal Google Play Store sui dispositivi Android. Sugli smart speaker Amazon Echo o altri con Alexa integrata è possibile installare la skill ‘United Music’ per iniziare ad ascoltare le digital radio del servizio gratuito.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…