Lo scorso anno, Google ha semplificato la gestione della scheda Home di YouTube sui dispositivi mobili introducendo i ‘tag’, per esplorare argomenti e video correlati. Il changelog ufficiale dell’app Youtube per iOS, dell’aggiornamento rilasciato il 14 gennaio 2020, è un po’ vago, spiegando che "Abbiamo integrato alcune funzioni aggiuntive che saranno gradite da tutti", ma un dipendente di Google sul forum ufficiale di Youtube (via 9to5Google) ha riportato che nuovi tag sono stati aggiunti nell’app Youtube per iOS.
Per "agevolare gli iscritti a canali a stare al passo con i loro creatori preferiti stiamo introducendo nuovi ‘argomenti’ nel feed Iscrizioni: basta toccare uno degli argomenti per trovare i video correlati, che verranno visualizzati in ordine cronologico inverso, ad es. più datati" ha spiegato il dipendente di Google.
Cosa sono i tag in Youtube? Nella parte superiore della home page, se è stato effettuato l’accesso al proprio account, è possibile vedere una barra a scorrimento orizzontale contenente dei pulsanti associati a ‘tag’ per esplorare più facilmente argomenti e video correlati, in modo da vedere più contenuti filtrati in base ai propri interessi. Tra i tag proposti ci sono quelli basati sui suggerimenti personalizzati esistenti e hanno lo scopo di aiutare a trovare ciò che stai cercando più velocemente. Si potrebbero vedere video correlati a quello che si sta guardando, video pubblicati dai canali seguiti o di altri argomenti sulla base di cio’ che l’algoritmo di Youtube ritiene possano essere di proprio interesse.
Durante i test condotti da Youtube, il team ha notato che questi tag hanno incoraggiato un numero sempre maggiore di iscritti ai canali ad aprire quotidianamente il proprio feed ‘Iscrizioni’ per cercare nuovi aggiornamenti.
Ora, nell’app Youtube per iOS, nella sezione ‘Iscrizioni’, si potranno trovare sei nuovi tag:
• "Tutti": per accedere a tutti i video dei canali a cui si è iscritti dall’ultimo pubblicato al meno recente (l’impostazione predefinita, come prima).
• "Oggi": per vedere solo i video pubblicati nelle ultime 24 ore.
• "Continua a guardare" per vedere solo i video che si ha già iniziato a guardare e non ancora terminati.
• "Unwatched" mostra solo i video non ancora visti.
• "Live" mostra solo video in live streaming e anteprime di YouTube.
• "Posts": questo elenco mostra i post della community dai canali a cui si è iscritti (non si vedranno video selezionando questo filtro).
Questi tag sono facoltativi e il proprio feed Iscrizioni predefinito continuerà a mostrare tutti i video dei canali a cui si è iscritti (questo equivale al selezionare il nuovo filtro "Tutti").
I sei nuovi filtri disponibili su Youtube da Gennaio 2020
Questi sei nuovi filtri sono al momento disponibili nell’app Youtube per iOS ma arriveranno "in futuro" anche nsu Android.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…