Spotify ha introdotto una novità per i suoi utenti, free e premium, che consente loro di tenere il passo con tutta la nuova musica dei loro artisti preferiti. "Scoprire nuova musica dovrebbe essere semplice e ora lo stiamo rendendo ancora più semplice" ha detto la società nell’annunciare i nuovi annunci/consigli per gli utenti.
Gli utenti di Spotify potrebbero avere notato, occasionalmente, all’apertura dell’applicazione, una scheda mostrata a schermo intero che notifica la disponibilità di un nuovo album da un artista che hanno tra i loro preferiti. Spotify ha raccolto feedback dagli utenti concludendo che questa funzione viene molto apprezzata, da qui la decisione di ampliarla. Da ora in poi, gli utenti potranno vedere piu’ notifiche a schermo intero della disponibilità di nuova musica dagli artisti che amano. Questi consigli vengono personalizzati in base ai gusti personali, anche con il contributo di un team di persone umane.
Spotify – come funzionano i nuovi consigli/annunci
Sembrano consigli interessanti, perchè chiamarli ‘consigli/annunci’? Come parte di un test con alcuni utenti negli Stati Uniti, Spotify sta offrendo agli artisti e ai loro team la possibilità di usare questa funzione di notifiche direttamente per connettersi con i fan a cui interessa la loro musica. E’ un nuovo metodo attraverso cui Spotify puo’ guadagnare denaro. Infatti, in questo test, Spotify consente ai team degli artisti di pagare per sponsorizzare questi consigli.
Una cosa che non cambierà – ha promesso Spotify – è che questi consigli continueranno ad essere alimentati dai gusti musicali degli utenti, che vedranno quindi solo consigli da artisti che ascoltano spesso o che stanno seguendo.
Gli abbonati a Spotify Premium possono disattivare i nuovi annunci/consigli
Gli utenti abbonati a Spotify Premium possono disattivare questi annunci/consigli, mentre gli utenti free no.