Spotify ha introdotto una nuova funzione per i propri utenti, liberi adesso di creare playlist personali sia con musica che podcast o anche solo con podcast.
Spotify non è una sorpresa che sta investendo nei podcast, su qualcosa deve pur puntare per combattere la concorrenza. Di recente, la società ha lanciato una piattaforma per podcaster e ha aggiornato la sezione ‘La Tua Libreria’ per separare ‘Musica’ e ‘Podcast’. Se c’è Amazon che sta puntando sulla qualità dell’audio, avendo lanciato Amazon Music HD, Spotify ha preso la strada dei podcast. Avendo notato che ci sono oltre 3 miliardi di playlist generate dai suoi utenti, Spotify ritiene che gli ascoltatori siano sempre piu’ propensi ad ascoltare paylist personalizzate che loro stessi creano. Da qui la decisione di dare la possibilità di combinare musica e podcast sulle stesse playlist. Fino a poco tempo fa, le playlist in Spotify includevano solamente la musica.
Podcast su Spotify
Con questa funzionalità, che Spotify ha detto essere stata molto richiesta dagli utenti, questi possono liberamente creare playlist di podcast o aggiungere podcast a playlist esistenti per un’esperienza multimediale mista di musica e intrattenimento. E’ possibile anche creare una playlist di più podcast consecutivi, ideale per quando si è in viaggio o si fa attività fisica, oppure ancora si possono integrare le canzoni preferite con podcast di notizie, commedie o sport. Tutto con la stessa semplicità, come prima, di creare una playlist solo musicale.
E’ molto semplice aggiungere un episodio di un podcast ad una playlist esistente o nuova, il procedimento è lo stesso dell’aggiunta di una canzone ad una playlist. Nello specifico, vediamo come si puo’ aggiungere un podcast ad una playlist in Spotify da smartphone:
– trova un episodio di un podcast;
– tocca i tre punti a destra della traccia o dell’episodio;
– tocca "Aggiungi a playlist";
– seleziona una playlist tra quelle esistenti o creane una nuova.
Il funzionamento delle playlist non cambia rispetto a prima, solo che invece di gestire solo tracce musicali è ora possibile gestire anche episodi di podcast. Si puo’ ancora condividere con gli amici o rendere pubbliche le playlist.
Ciascun utente di Spotify – free o Premium – puo’ quindi ora divertirsi a giocare con episodi podcast intervallati con brani musicali per sessioni di ascolto ancora piu’ personali.
Attenzione: inizialmente, non è ancora possibile creare playlist con podcast da desktop, solo da mobile è comunque possibile ascoltare su desktop le playlist con podcast create da un dispositivo mobile.
"Le playlist sono molto speciali per Spotify – è proprio attraverso di esse che abbiamo costruito la nostra piattaforma personalizzata nel 2006 ed è così che continuiamo ad aiutare gli ascoltatori a scoprire nuovi contenuti ogni giorno" ha commentato la società.