Youtube+Premium+fa+scaricare+video+in+risoluzione+FullHD+1080p+su+Android+e+iOS
pianetacellulareit
/articoli/applicazioni/49368_youtube-premium-scaricare-video-risoluzione-fullhd-1080p-and.php/amp/

Youtube Premium fa scaricare video in risoluzione FullHD 1080p su Android e iOS

YouTube ora permette di scegliere ‘FullHD – 1800p’ come qualità di download dei video su Android e iOS. A riferirlo è stato Android Police, sottolineando che la nuova opzione viene per il momento riservata agli abbonati Youtube Premium.

Tra i vantaggi a cui hanno accesso gli abbonati Youtube Premium c’è la possibilità di scaricare i video da conservare sulla memoria del proprio dispositivo. Questo consente di vedere selezionati video in modalità offline, anche in assenza di una connessione ad internet. I risultano accessibili solo all’interno dell’app Youtube, quindi non possono essere trovati nella memoria del dispositivo per poter essere condivisi o per altro. Questo vantaggio si aggiunge alla visione dei video senza pubblicità e alla riproduzione dei video in background.

Fino ad oggi è stato possibile selezionare come qualità massima di download dei video HD-720p, mentre adesso è possibile selezionare la qualità superiore FHD-1080p, sia su iOS che Android. 

Youtube Premium – ora possibile il download dei video in risoluzione FullHD 1080p

Un video da Youtube si scarica cosi’: dentro l’app Youtube per iOS o Android, va toccato ‘Scarica’ sotto il video player e quindi va selezionata la qualità video in cui si vuole effettuare il download. L’icona ‘Scaricato’ sarà quindi visibile sotto il video player al termine del download. E’ possibile visualizzare i video scaricati nella scheda ‘Raccolta’ o ‘Account’ e per rimuovere un video scaricato basta toccare l’icona ‘Scaricato’ e selezionare ‘Rimuovi’.

E’ inevitabile che il download di video alla risoluzione maggiore 1080p richiede un consumo di dati maggiore e che un video in questa risoluzione occupa piu’ spazio nella memoria del device. In media, se un video in HD 720p pesa 175MB lo stesso video in risoluzione FullHD 1080p viene a pesare 285MB.

L’aggiunta della nuova opzione 1080p dovrebbe essere lato server, il che significa che la distribuzione non richiede l’installazione di un aggiornamento dell’app Youtube. Prima che sia disponibile per tutti gli utenti Youtube Premium, tuttavia, potrebbero servire alcune settimane.

Ricevuto l’aggiornamento, l’elenco delle risoluzioni in cui si possono scaricare i video di Youtube su iOS e Android comprende: Bassa (144p), Media (360p), Alta (20p), Full HD (1080p). L’opzione 1080p, in ogni caso, compare solamente se il video è disponibile in questa risoluzione.

La maggiore parte degli smartphone di fascia media/alta oggi hanno una risoluzione 1080p, quindi è positivo che Youtube adesso consente di scaricare i video in questa risoluzione. Difficile che nel breve sarà aggiunta anche l’opzione di download dei video in 4k-2160p. 

YouTube Premium, in passato YouTube Red, offre diverse funzionalità di YouTube (la visione dei video senza annunci, la possibilità di scaricare i video da guardare offline e la riproduzione dei video non viene interrotta mentre si usano altre app o quando lo schermo è disattivato) oltre all’accesso completo a YouTube Music e ai film e alle serie YouTube Originals. Youtube Premium costa 11,99 euro al mese per singolo utente o 17,99 euro (piano Famiglia) per fino a 6 accout.

Si ricorda che, a causa di limitazioni ai contenuti applicate dai creatori, è possibile che alcuni video non siano disponibili offline alla riconnessione ad Internet.

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Come posso creare facilmente una tela fotografica personalizzata online?

Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…

4 settimane ago
  • -

Inail, grandi novità: in arrivo l’adeguamento del 5,4% delle rendite, ecco quando

In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, la nuova lista dei canali: tutti i dettagli

Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…

2 mesi ago
  • -

WhatsApp, così scopri dove si trova l’altra persona: il metodo infallibile

Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…

2 mesi ago
  • -

Realizzare un cappotto termico interno: materiali e passaggi da eseguire

Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, se fai questa mossa avrai sempre tutti i canali disponibili

Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…

2 mesi ago