Google ha annunciato che ogni mese ci sono 100 milioni di persone in tutto il mondo che utilizzano la sua applicazione Files per liberare spazio e gestire i contenuti sui loro telefoni. L’annuncio è arrivato dal blog di Google.
L’app Files è stata creata per l’uso sui telefoni con poca memoria, popolari in quei paesi in via di sviluppo come l’India, Nigeria e Brasile. Tuttavia, negli ultimi due anni, sempre piu’ persone a livello globale hanno iniziato ad usare l’app perchè aiuta a liberare spazio con consigli sui file da eliminare, a trovare i file più rapidamente con funzioni di ricerca e una navigazione semplice, a condividere i file offline con altri utenti in modo rapido e senza connessione dati, ad eseguire il backup dei file nella cloud e liberare spazio sul dispositivo.
A livello globale, Files di Google libera 8GB di spazio al secondo, pari a 2.200 foto.
Google Files
I messaggi inoltrati possono far sì che file e foto duplicati esauriscano rapidamente la memoria del telefono. In tutto il mondo, Files aiuta le persone ad eliminare più di 300 duplicati e 150 meme al secondo: l’app è in grado di trovare e suggerire rapidamente i file per la rimozione utilizzando la tecnologia di Google chiamata mobile vision.
Per l’occasione, Google ha annunciato l’arrivo di un paio di nuove funzionalità, che saranno disponibili per tutti gli utenti di Files dai prossimi giorni. La prima novità è un tema scuro per consumare meno batteria e ridurre l’affaticamento degli occhi. Seconda novità è un player audio e video con controlli come Skip, Rewind o Fast-forward.
Google Files – nuovo tema scuro
Google Files – media player integrato
E’ possibile scaricare e usare gratuitamente Files dal Google Play Store.