Google termina le app di Adsense per iOS e Android entro fine anno

Al posto delle app, Google si concentrerà  sul migliorare l'esperienza di utilizzo da mobile del sito web di Adsense su tutte le piattaforme tramite browser web.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Google ha deciso di terminare la sua applicazione mobile ‘AdSense’ per dispositivi Android e iOS. Questo avverrà entro la fine dell’anno.

Per chi non lo conosce, Adsense è un servizio attraverso il quale i proprietari di siti web possono guadagnare posizionando annunci pubblicitari dalla piattaforma di inserzioni gestita da Google. L’app consentiva agli utenti di accedere facilmente ai dati principali del proprio account al fine di avere statistiche e rapporti sempre a portata di mano sul proprio dispositivo mobile. L’app forniva una panoramica dell’account, nonché l’accesso ai rapporti sul rendimento dettagliati per tutte le metriche principali. I rapporti disponibili riguardavano le unità pubblicitarie principali, i canali, i siti, i paesi e altro ancora. Gli utenti potevano anche accedere al rapporto sulle entrate dell’account tramite un widget ridimensionabile da posizionare sulla homescreen.

Come ha spiegato Andrew Gildfind, product manager di Adsense, in un post sul blog Insiede Adsense (via Android Police), "il web è mobile, funziona meglio e più velocemente che mai".

App Google Adsense per Android

"Siamo consapevoli che l’utilizzo di AdSense in viaggio è importante per te" ha commentato Gildfind. "Più di un terzo dei nostri utenti accedono ad AdSense da dispositivi mobili e questa è un’area in cui continuiamo ad investire. La nostra visione è un AdSense che fa di più per mantenere il tuo account in buona salute, permettendoti di concentrarti sulla creazione di contenuti eccezionali e viene a te quando problemi o opportunità richiedono la tua attenzione. Con questo in mente, abbiamo esaminato la nostra strategia mobile. Di conseguenza, concentreremo il nostro investimento sull’interfaccia web mobile di AdSense e sul tramonto delle attuali app per iOS e Android".

Al posto di mantenere attivo lo sviluppo delle app di AdSense per iOS e Android, Google si concentrerà sul migliorare l’esperienza di utilizzo da mobile del sito web di Adsense su tutte le piattaforme tramite browser web. Entro la fine dell’anno saranno annunciati dei miglioramenti dell’interfaccia web mobile di AdSense mentre le app AdSense per Android e iOS saranno terminate "nei prossimi mesi" e verranno sospese e rimosse dagli store di Apple e Android entro la fine del 2019.

"Come i nostri editori che hanno costruito le loro attività sul web mobile, non vediamo l’ora di sfruttare le nuove tecnologie web per offrire un’esperienza mobile ancora migliore, più automatizzata e più utile" ha concluso Gildfind, promettendo altre novità in arrivo per Adsense nel corso del resto dell’anno.

Impostazioni privacy