Oltre 10 milioni di proprietari di un dispositivo Samsung hanno scaricato dal Google Play Store e installato un’app che promette di offrire i piu’ recenti aggiornamenti del sistema operativo Android per device del produttore sudcoreano rivelandosi pero’ essere un conglomerato di pubblicità e un rischio per la sicurezza dei dati personali. Chiamata "Updates for Samsung – Android Update Versions [
Aggiornamenti per Samsung – Versioni di Android]", l’app è stata segnalata in un report di CSIS Security Group (via The Next Web).
Nonostante la segnalazione, l’app risulta ancora disponibile nel Play Store. La descrizione dell’app recita: "Scarica qualsiasi aggiornamento del sistema operativo per qualsiasi dispositivo Samsung mai rilasciato, leggi le ultime notizie tecnologiche Android e accedi agli ultimi aggiornamenti del firmware, aggiornamenti della versione di Android, suggerimenti, trucchi, guide e esercitazioni pratiche per verificare se è possibile aggiornare o aggiornare il dispositivo a una nuova versione del sistema operativo Android".
A parte il fatto che solo leggere questa descrizione dovrebbe portare una persona a riflettere su cosa sta andando a scaricare, basta approfondire e guardare il nome dello sviluppatore che ha caricato l’app sullo store per porsi ancora piu’ dubbi circa la natura del software, un certo "Updato", che non ha altre applicazioni caricate sul negozio digitale di Google. Le applicazioni ufficiali di Samsung, invece, sono caricate da "Samsung Electronics Co., Ltd.".
Screenshots della app Updates for Samsung
Il rapporto di CSIS ha notato che, oltre a mostrare annunci, l’app offre un abbonamento annuale (34,99 dollari) promettendo la possibilità di scaricare i firmware dei dispositivi Samsung, con il pagamento non tramite Google Play ma tramite carta di credito. E’ previsto anche un piano gratuito per scaricare i firmware ad una velocità molto ridotta ma, da quanto appreso, in questo caso i download non si completano mai, sicuramente per incentivare le persone a pagare.
Attenzione, attenzione e ancora attenzione quando si scaricano applicazioni dal Play Store: verificare prima di tutto il nome di chi ha caricato l’app, quindi controllare anche le recensioni degli utenti, se disponibili. E mai lasciare i dati della propria carta di credito nelle app di cui non si è sicuri, solitamente è Google Pay a gestire in sicurezza le transizioni.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…