DAZN, il servizio di sport in streaming live e on demand, dallo scorso anno anche in Italia, ha annunciato la nuova funzionalità chiamata "MultiView" che consente agli abbonati alla piattaforma di guardare fino a quattro eventi live o on-demand contemporaneamente sullo stesso schermo.
In pochi clic, i clienti DAZN che accedono da un dispositivo compatibile con MultiView possono ora fruire di una esperienza di visione multi-schermo senza il fastidio di dover affiancare fisicamente piu’ schermi per seguire da due a fino quattro eventi in contemporanea per evitare di continuare ad uscire/entrare da/in un canale per seguire, ad esempio, due o tre partite che si stanno giocando nello stesso momento.
Al momento del debutto, l’unico dispositivo compatibile con la funzionalità MultiView di DAZN è la Apple TV, in particolare i modelli di quarta e quinta generazione: per attivare la funzione MultiView gli utenti DAZN devono semplicemente premere e tenere premuto a lungo il pulsante principale del telecomando della Apple TV dopo aver aperto un canale live, quindi seguire le istruzioni che compaiono sullo schermo per selezionare altri canali video da guardare nelle finestre che via via si vanno ad affiancare sullo schermo fino ad un massimo di quattro (divise in due righe e due colonne).
La funzione ‘MultiView’ di DAZN è accessibile sui dispositivi compatibili per tutti gli abbonati DAZN negli Stati Uniti, Canada, Giappone, Italia, Germania, Austria e Svizzera, e verrà lanciata in altri mercati quali Spagna e Brasile quando il servizio sarà attivo prossimamente.
Attenzione alla banda internet disponibile: avere quattro flussi video che funzionano nello stesso momento significa il quadruplo di banda necessaria per la visione senza blocchi, il doppio se la visione contemporanea è di ‘soli’ due eventi. Presumibilmente, la banda richiesta, essendo la qualità adattata dinamicamente, per ogni flusso video viene ridotta quando piu’ finestre sono ridotte e affiancate, mentre la qualità massima si puo’ avere ingrandendo a schermo intero una finestra.
Come funziona MultiView su DAZN su Apple TV
Ben Lavender, Chief Product Officer di DAZN, ha dichiarato: "DAZN sta aprendo la strada ad una esperienza sportiva completamente nuova. Rispetto alla TV lineare tradizionale, gli utenti di DAZN ora hanno la possibilità di guardare due, tre o quattro match contemporaneamente in pochi clic: è un punto di svolta. La funzione ‘MultiView’ significa che i fan non devono mai perdere un secondo dei loro sport preferiti."
Richard Giannetti, Senior Product Manager di DAZN, che ha supervisionato il progetto MultiView, ha commentato: "La nuova funzione ‘MultiView’ migliorerà il modo in cui i fan guardano lo sport. Ci sono molti eventi live simultanei sulla piattaforma DAZN e dare ai fan la libertà di guardare più eventi contemporaneamente in modo coinvolgente è stato un miglioramento naturale per il prodotto. Siamo entusiasti di migliorare costantemente e creare nuove esperienze di visualizzazione per i fan."
L’annuncio della funzionalità MultiView nell’app di DAZN per Apple TV di 4a e 5a generazione è arrivato prima del lancio di DAZN in Spagna e Brasile. DAZN entrerà nel mercato spagnolo con diritti di trasmissione esclusivi per trasmettere la MotoGP, la Premier League inglese e l’EuroLeague. In Brasile, DAZN ha acquisito i diritti per la Copa Sudamericana, la Serie A TIM e la Ligue 1, con ulteriori importanti diritti che saranno annunciati a breve.
In Italia, DAZN è disponibile dall’estate del 2018 – il debutto qui da noi è avvenuto con l’avvio del campionato di calcio di Serie A TIM – e consente agli abbonati (9,99 euro al mese) di vedere in esclusiva tre match di Serie A TIM a giornata e tutte le partite di Serie B, la Liga, la Ligue 1, la Coppa di Lega Inglese, la Coppa d’Africa, la Copa Libertadores, la Copa Sudamericana, la UFC, la MLB, la NHL, e altro ancora.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…