YouTube, come parte della propria mission di impegnarsi ad offrire ai fan più modi per esplorare il mondo della musica, ha reso disponibili dal 13 dicembre 2018 le classifiche ‘YouTube Charts‘, precedentemente annunciate, come playlist musicali accessibili all’interno di YouTube Music, via web e app mobile, così gli appassionati di musica nei 29 mercati in cui il servizio di musica in streaming è disponibile possono facilmente esplorare le canzoni e video più popolari sia a livello globale che locale.
Le nuove playlist musicali YouTube Charts consentono di dare un’occhiata ai brani più ascoltati e i video piu’ visti in assoluto nel corso dell’ultima settimana su YouTube, cosi’ da sapere sempre che cosa è di tendenza nel mondo della musica. E’ quindi ora possibile accedere facilmente alle classifiche della musica piu’ vista/ascoltata su YouTube sottoforma di playlist, che appaiono nella schermata iniziale di Youtube Music o tramite la ricerca.
Gli utenti in ciascuno dei 29 paesi in cui Youtube Music è disponibile hanno accesso alle playlist di cinque classifiche: tre specifiche per il proprio paese e due globali. Gli utenti possono anche aggiungere le loro playlist preferite nella libreria personale in modo da poter restare sempre aggiornati sui cambiamenti che subiranno nel tempo per sapere sempre cosa è di tendenza sulla piattaforma.
"Le classifiche di Youtube sono la riflessione più accurata di ciò che sta accadendo nella cultura della musica e si basano esclusivamente sul numero di visualizzazioni da oltre un miliardo di appassionati di musica su YouTube ogni mese" ha spiegato il team di Youtube.
YouTube Music – Le nuove classifiche musicali
I grafici di YouTube sono la destinazione di riferimento per vedere quale musica è popolare su YouTube e ora includono quanto segue all’interno di YouTube Music:
– Le 100 migliori canzoni: i brani più riprodotti su YouTube (disponibili grafici globale e locale).
Il grafico Top Songs combina il numero di visualizzazioni di una canzone su YouTube (compreso il video musicale ufficiale, canzone ufficiale utilizzata nei contenuti generati dagli utenti e lyric videos). La classifica dei brani più importanti viene aggiornata ogni settimana di domenica alle 12 PST. Ogni paese ha sia una versione globale che locale di questo grafico. Questa settimana, la lista per gli Stati Uniti è guidata da "thank u, next" di Ariana Grande, "SICKO MODE (feat Drake)" di Travis Scott e "Without Me" di Halsey; in Italia al momento non è disponibile questa classifica.
– I 100 video musicali più visti: i video musicali più visti (disponibili grafici globale e locale).
Il grafico Top Music Videos va oltre la canzone e offre la possibilità di immergersi nei video musicali ufficiali più visti sulla piattaforma di video sharing. I video migliori vengono aggiornati ogni settimana di domenica alle 12 PST. Ogni paese ha sia una versione globale e specifica per paese di questo grafico. Questa settimana, l’elenco degli Stati Uniti è guidato da "thank u, next" di Ariana Grande, "Taki Taki (con Selena Gomez, Ozuna e Cardi B)" di DJ Snake e "Girls Like You [Explicit] (con Cardi B)" di Maroon 5; in Italia questa settimana la classifica vede in testa "Torna a casa" di Måneskin, "Prima di ogni cosa" di Fedez e "thank u, next" di Ariana Grande.
– Top20 di tendenza (grafico locale)
Il nuovo grafico Top20 di tendenza viene aggiornato più volte al giorno per fornire una vista unica in tempo reale dei brani e video piu’ ascoltati in un paese specifico. Fornisce un’immagine immediata di ciò che sta guidando la cultura musicale su Youtube. IN Italia, al momento la classifica vede in testa "Anastasio – La fine del mondo (Official Video)" di Anastasio (il vincitore di X Factor 2018), "thank u, next" di Ariana Grande, "Happy Birthday" di Sfera Ebbasta.
Al momento in cui scriviamo, in Italia sono disponibili solo tre playlist/classifiche: "I 100 video musicali più visti in Italia", "I 20 video di tendenza in Italia", "I 100 video musicali più visti nel mondo"; mancano all’appello "I 100 brani di tendenza nel mondo" e "I 100 brani di tendenza in Italia".
Youtube Music è gratuito supportato dalla pubblicità ma la riproduzione è consentita solo tenendo lo schermo del dispositivo acceso (da smartphone/tablet) o con la scheda del browser aperta in primo piano; bisogna abbonarsi a YouTube Music Premium che costa 9,99 euro al mese per non avere la pubblicità e avere accesso a funzionalità aggiuntive tra cui l’ascolto in background e l’ascolto offline (download dei brani). Per chi si iscrive al servizio per la prima volta, in Italia vengono offerti 3 mesi di prova gratuita.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…