Il mese scorso, Samsung Electronics Brasile ha annunciato il lancio di Samsung Audio Acordes (Chords), un’applicazione gratuita che insegna alle persone con disabilità visive a suonare la chitarra in modo pratico e intuitivo. L’iniziativa fa parte di Samsung Social, un progetto di Samsung Electronics Brasile che utilizza la tecnologia per sbloccare il potenziale umano e invita le persone a “Fai ciಠche non puoi”.
Utilizzando un sistema vocale, Samsung Audio Acordes funge da facilitatore per le persone cieche o ipovedenti per imparare a suonare la chitarra.
Gli utilizzatori dell’app hanno a disposizione un dizionario audio che insegna loro come suonare gli accordi per chitarra e anche dice loro quando suonare un determinato accordo durante l’esecuzione di una canzone.
Secondo Samsung, l’app Audio Acordes ਠparticolarmente utile perchà© elimina alcune delle barriere, come la necessità di sapere come leggere il braille, che risulta essere compreso solo dal 10% delle persone ipovedenti in Brasile, o dover smettere di suonare ogni tanto per leggere la musica con le stesse mani con cui suonano lo strumento.
“Samsung crede nel potenziale umano e nel potere di trasformazione della musica e della tecnologia che ha portato a Samsung Audio Chords”, ha dichiarato Andrea Mello, direttore del marketing aziendale di Samsung Electronics Brazil. “L’applicazione fa parte dello sforzo dell’azienda di offrire alle persone con disabilità visive l’opportunità di perseguire i propri sogni di imparare a suonare la chitarra. [L’app] ਠstata progettata in modo tale da offrire supporto totale e accessibilità , anche per coloro che stanno solo imparando i loro primi accordi “.
Samsung Audio Acordes ਠdisponibile nel Play Store per smartphone e tablet Android versione 4.4 in poi.
Samsung Audio Chords
Samsung Audio Acordes – screenshot da app Android
L’app Samsung Audio Acordes nel Play Store viene cosi’ descritta:
"Per imparare la chitarra, una persona ipovedente ha bisogno di conoscere il Braille per leggere gli accordi, che sono rari in questa lingua. Anche se si conosce il Braille, deve leggere gli accordi e memorizzarli solo per iniziare a suonare. Poiché tutta la lettura braille viene eseguita con le mani, non è pratico per le persone con disabilità visive leggere gli spartiti e suonare la chitarra allo stesso tempo. Solo il 10% delle persone con disabilità visive in Brasile conosce il Braille. Con questo in mente, è stata sviluppata Samsung Audio Acordes, un’applicazione gratuita che offre alle persone con disabilità visive l’opportunità di imparare a suonare la chitarra in modo intuitivo e accessibile e godere della potenza trasformante della musica, anche senza sapere come leggere il Braille".
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…