Ogni giorno, milioni di persone in tutto il mondo usano Twitter per vedere cosa sta succedendo. Tuttavia, esistono diversi ostacoli all’utilizzo di Twitter, tra cui reti mobili lente, piani dati costosi o mancanza di spazio sui dispositivi mobili. Per ovviare a questi problemi Twitter nell’aprile del 2017 ha introdotto Twitter Lite, una app per dispositivi Android distribuita tramite il Google Play Store inizialmente in 24 mercati. L’app Twitter Lite riduce al minimo l’utilizzo dei dati, si carica rapidamente anche sulle reti più lente e occupa meno spazio sul dispositivo. Il 13 agosto 2018, Twitter Lite è disponibile in altri 21 paesi, come la società ha annunciato in un post sul suo blog.
"Creiamo nuovi prodotti e vogliamo assicurarci che ciò che creiamo consenta alle persone di vivere la migliore esperienza possibile, indipendentemente da dove si trovano" ha detto Jesar Shah (@jesarshah), Product Manager di Twitter.
Al 13 agosto 2018, Twitter Lite su Google Play è ora disponibile in più di 45 paesi: Algeria, Argentina, Bangladesh, Bielorussia, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Repubblica Dominicana, Ecuador, Egitto, El Salvador, Ghana, Guatemala, Honduras, India, Indonesia, Israele, Giordania, Kazakistan, Kenya, Libano, Malesia, Messico, Marocco, Nepal, Nicaragua, Nigeria, Panama, Paraguay, Perù, Filippine, Romania, Serbia, Sud Africa, Tanzania, Tailandia, Tunisia, Turchia, Uganda , Ucraina, Uruguay, Venezuela, Yemen e Zimbabwe.
Twitter Lite rende accessibile la piattaforma di social media alle persone che hanno un piano dati con pochi ‘giga’ disponibili o sono connessi ad una rete lenta. Ad esempio, è possibile controllare quali immagini e video caricare sul telefono, potendo eventualmente caricare tutti i contenuti in qualsiasi momento.
Con una dimensione del file di installazione di 3 MB, Twitter Lite si scarica rapidamente tramite reti poco affidabili e occupa poco spazio in locale sul dispositivo. Durante l’utilizzo dell’app su rete 2G o 3G i contenuti comunque si caricano rapidamente su Twitter Lite.
Segnalibri è una funzione di Twitter Lite che consente di salvare importanti tweet da aprire al completo in un secondo momento, ad esempio se sono terminati i giga si puo’ salvare un tweet contenente un video da guardare quando si rinnova l’offerta dati o ci si connette ad una migliore connessione internet.
Twitter Lite supporta le notifiche push, permettendo di stare al passo con ciò che accade in tutto il mondo, e la Modalità notte, che conferisce alla timeline un tema più scuro, che è meno stressante per gli occhi e più facile da leggere, anche durante il giorno.
Dopo l’annuncio fatto lo scorso anno, i tweet raggruppati in conversazioni sono ora disponibili su Twitter Lite. La società ha anche semplificato la creazione di un thread aggiungendo il pulsante ‘più’ nel compositore.
Twitter vuole essere sicura che la sua piattaforma sia "pertinente, utile e affidabile" in un periodo in cui sono in crescita gli utenti che preferiscono navigare in internet da mobile (utenti mobile-first) continuando a cambiare il modo in cui viene utilizzato internet.
"Ovunque tu sia, vogliamo fare di Twitter il tuo posto dove andare per scoprire cosa sta succedendo" ha detto @jesarshah. "Mentre continuiamo a lavorare per rendere questa app [Twitter Lite] disponibile in più paesi, puoi sempre accedere a Twitter tramite il browser sul tuo smartphone o tablet, visitando il sito mobile.twitter.com. Con Twitter Lite, puoi ottenere aggiornamenti in tempo reale su notizie, sport, intrattenimento, politica e altri argomenti che contano di più per te, senza dover sacrificare dati o spazio di archiviazione."
Twitter Lite si puo’ scaricare gratuitamente dal Google Play Store nei paesi dove è disponibile (vedi elenco sopra).
Twitter Lite per Android