Google Maps mostra quanto potrebbe piacere un ristorante

Google Maps mostra per i locali che servono alimenti o bevande la 'corrispondenza' ossia un numero suggerisce quanto é probabile che l'utente possa apprezzare quel luogo e con la motivazione.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Gogole Maps per iOS ਠstato anche aggiornato per mostrare all’utente, negli elenchi dei locali di tendenza nella scheda Esplora, quanti ristoranti ha visitato, rendendogli semplice scoprire e visitare nuovi luoghi per completare un elenco. Anche questa funzionalità  à¨ già  presente su Android dallo scorso mese di giugno.

Google Maps, la ridisegnata tab Esplora

Google Maps, esempio di Corrispondenza

Google ha introdotto la funzione "match" in Google Maps per dispositivi iOS, iPhone e iPad, la quale è in grado di prevedere quanto piacerebbe all’utente un determinato locale che serve alimenti o bevande. La funzione è tra le caratteristiche che Google ha annunciato per l’app durante la sua conferenza annuale per gli sviluppatori I/O a maggio, queste progettate per scoprire nuovi posti da visitare più facilmente e soprattutto senza dover fare affidamento ad altre applicazioni. E’ già disponibile su Android dallo scorso mese di giugno, ma su iOS è stata introdotta come parte dell’aggiornamento 4.55 disponibile dal 30 luglio 2018.

Da dopo l’aggiornamento l’utente deve solo toccare un locale che serve alimenti o bevande per capire quanto è probabile che possa piacergli in base alle sue preferenze. La scheda mostra anche il motivo per cui un posto ha ottenuto il punteggio che è stato assegnato e consigli su altri posti simili.

Per stimare quanto un luogo puo’ piacere ad un tente Google utilizza i dati che ha sull’utente stesso, compresi i luoghi che ha visitato in passato. Google fa quindi uso dell’apprendimento automatico per generare questo numero, sulla base di alcuni fattori: ciò che conosce di un’azienda, le preferenze su cibo e bevande che l’utente ha impostato su Google Maps, i luoghi in cui l’utente è già stato in passato e considera se l’utente ha valutato un ristorante o lo ha aggiunto ad una lista per non perderlo. Le corrispondenze cambiano in funzione di come si evolvono nel tempo i gusti e le preferenze dell’utente.

Google descrive cosi’ la nuova funzionalità dell’affinità: "ti aiuterà a trovare il tuo vero amore. E per amore intendiamo il tuo prossimo cheeseburger preferito. Tocca un locale che serve alimenti o bevande per capire quanto è probabile che ti piacerà in base alle tue esclusive preferenze, così potrai trascorrere più tempo a mangiare e meno a cercare i posti dove andare".

Impostazioni privacy