VideoLAN, lo sviluppatore del popolare media player per desktop e dispositivi mobili VLC, ha comunicato di avere inserito nella sua "lista nera" gli smartphone Huawei a causa di come questi dispositivi gestiscono le applicazioni. In altre parole, lo sviluppatore nella pagina di gestione dell’app sul Play Store di Google ha fatto in modo di non consentire il download dell’app sui dispositivi a marchio Huawei.
"I telefoni @HuaweiMobile sono ora nella lista nera e non possono scaricare VLC dal Play Store" si legge nel tweet condiviso da @videolan su Twitter, secondo cui "La loro ridicola politica di chiudere tutte le app in background (tranne le loro) interrompe la riproduzione dell’audio in background di VLC (ovviamente)".
Al sopra citato tweet, @videolan ha aggiunto poi due ‘nota bene’: nel primo scrive "si prega di notare che questo non è per tutti i telefoni Huawei ma solo per quelli recenti" mentre nel secondo ricorda che "puoi sempre scaricare l’apk dal nostro sito web".
Anche se il media player VLC per Android non è piu’ scaricabile dal Play Store sui telefoni Huawei recenti, quindi, il file di installazione del programma puo’ essere comunque scaricato dal sito web di VideoLAN e intallato manualmente sul telefono.
Piu’ banalmente, Huawei nei suoi telefoni piu’ recenti ha delle impostazioni per il risparmio energetico che sono molto rigide e praticamente bloccano alcune applicazioni in background poichè, secondo il produttore, non essendo in uso è inutile mantenerle attive per fargli consumare energia; nel caso del media player VLC, gli utenti non possono quindi tenere attivo il player in blackground per ascoltare musica facendo dell’altro nel frattempo, come messaggiare su Whatsapp.
Probabilmente fino a quando Huawei non cambierà il modo in cui gestisce le attività in background delle app di terze parti il media player VLC per Android non sarà piu’ scaricabile dal Play Store sui dispositivi a marchio Huawei.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…