Whatsapp tra il 15 maggio e il 2 luglio 2018 ha introdotto nuove funzioni per i gruppi, che rappresentano una parte importante dell’esperienza WhatsApp, dai gruppi di familiari che comunicano tra loro da una parte all’altra del mondo, agli amici d’infanzia che si tengono in contatto col passare degli anni. Ci sono anche persone che usano i gruppi per aiutarsi, dai neo genitori in cerca di consigli, agli studenti che si organizzano in gruppi di studio, o addirittura alle autorità locali che devono coordinare i soccorsi dopo una catastrofe naturale.
Le chat di gruppo sono spesso utilizzate per ricevere avvisi ed informazioni importanti, ad esempio, a scuola, tra i genitori e gli insegnanti, nei comitati di quartiere e nelle organizzazioni senza scopo di lucro. Whatsapp da "Info gruppo" ora consente solo agli amministratori di inviare messaggi, uno strumento utile agli amministratori per gestire i propri gruppi in questo tipo di situazioni. Attivare questa funzione è semplice, è sufficiente aprire "Info gruppo", toccare Impostazioni gruppo > Invio messaggi e selezionare "Solo amministratori".
Tra gli altri miglioramenti apportati ci sono la possibilità di aggiungere una descrizione del gruppo, la panoramica delle menzioni e alcune modifiche così da non poter essere continuamente aggiunti ad un gruppo dopo averlo abbandonato.
Con "Descrizione del gruppo" è possibile inserire un breve testo all’interno della schermata Info gruppo che permette di impostare lo scopo, le regole e l’argomento del gruppo. Quando una persona nuova entra nel gruppo, la descrizione viene visualizzata in cima alla chat.
Nelle impostazioni del gruppo l’amministratore ha ora la possibilità di limitare quali partecipanti possono cambiare l’oggetto, l’immagine e la descrizione del gruppo.
Whatsapp ha introdotto anche la panoramica delle menzioni: se si è rimasti inattivi in una chat di gruppo per un po’ di tempo è possibile usare il nuovo tasto @ nell’angolo in basso a destra della chat per visualizzare velocemente i messaggi in cui qualcuno ci ha menzionati o ci ha risposto.
Grazie alla nuova ricerca dei partecipanti è possibile trovare chiunque faccia parte del gruppo cercando i partecipanti direttamente dalla schermata Info gruppo.
Infine, gli amministratori possono revocare i privilegi di amministratore ad altri partecipanti al gruppo e i creatori del gruppo non possono più essere rimossi dal gruppo che hanno iniziato.
Queste funzioni sono disponibili per Whatsapp su Android e iPhone.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…