Lo scorso anno Google ha presentato VR180, un nuovo formato di video che consente di catturare video a 180 gradi. Le videocamere VR180 consentono ai creatori di scattare foto e video tridimensionali e coinvolgenti utilizzando telecamere economiche che sono abbastanza piccole da stare in tasca. E sono sempre piu’ utilizzate, specie dagli youtubers. Per rendere ancora più semplice la creazione e la modifica di video VR di alta qualità, Google ha rilasciato l’applicazione software VR180 Creator per Mac e Linux. E’ uno strumento desktop che consente a chiunque di modificare filmati VR180 usando strumenti video VR esistenti, senza dover ricorrere a software avanzati e troppo costosi.
VR180 Creator per Mac e Linux
VR180 Creator offre attualmente due funzionalità per i video VR.
“Converti per pubblicazione” esegue riprese di fisheye grezze da videocamere VR180 come la Mirage Camera di Lenovo e le converte in una proiezione equiretta standardizzata. Questa puಠessere modificata con i software di editing video già in uso, come Adobe Premiere e Final Cut Pro.
“Prepara per la pubblicazione” re-inietta i metadati VR180 dopo la modifica in modo che il filmato sia visualizzabile su YouTube o Google Foto in 2D o VR.
“Con le fotocamere VR180 a prezzi accessibili e il processo di modifica semplificato fornito da VR180 Creator puoi catturare i tuoi ricordi in VR sia che tu stia dando ai tuoi spettatori un tour della tua casa o che porti i tuoi spettatori in un’avventura con te” ha commentato Erik Ackermann, Ingegnere Software di Google AR/VR.
Maggiori informazioni sulle videocamere VR180 sono disponibili sul sito ufficiale https://vr.google.com/vr180/