IoTIM, app per gestire i dispositivi domestici intelligenti ora anche su TIM Box

App unica per la Smart Home che fa dialogare i device di casa con il proprio smartphone; basta un click per accedere ad app al termostato, al misuratore di pressione o altri device smart presenti in casa.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Disponibile su smartphone, web, e anche su TV attraverso il decoder TIM BOX, IoTIM consente un’interazione da remoto tra le persone e gli oggetti presenti nell’ambiente domestico. Oltre a permettere di gestire i diversi dispositivi abilitati e farli comunicare tra loro, IoTIM offre servizi “evoluti” curati dai partner selezionati, che prevedono una customer experience interamente digitale.

Uno dei servizi disponibili in IoTIM è TIM Security, un sistema di sicurezza e antifurto 2.0 connesso sia al broadband di casa sia alla rete mobile tramite una SIM di backup che si compone di sei dispositivi: Wifi Cam, sensore apertura/chiusura porte, sensore movimento, due telecomandi e una centralina di controllo. TIM Security è disponibile per i clienti con una linea ADSL o Fibra TIM a 5,99 Euro per 48 rate (poi 2 euro/mese) addebitati direttamente in bolletta.

Oltre a TIM Security, sono disponibili nell’app IoTIM anche altri dispositivi, come i termostati per ottimizzare il consumo di energia in casa, le telecamere per controllare la propria abitazione a distanza, una bilancia intelligente e un misuratore di pressione, per memorizzare, condividere e gestire i dati relativi alla propria salute con grafici, statistiche e altre informazioni. Il catalogo IoTIM supporta anche il sistema d’illuminazione connessa Philips Hue per controllare con facilità i punti luce della casa, creando la giusta atmosfera per ogni momento, ad esempio sincronizzando intensità e colore anche secondo un prescelto ritmo musicale o di scene di film.  Su IoTIM è anche possibile gestire nuovi oggetti e servizi intelligenti tra cui il TIMTag, il dispositivo di geolocalizzazione che informa sulla posizione dell’oggetto o animale a cui viene collegato. 

Laa lista dei dispositivi compatibili viene costantemente aggiornata. Al 28 dicembre 2019 comprende: TIM Cam (telecamere Wi-Fi), TIM Security (Kit di monitoraggio abitazione composto da: 1 sensore di movimento, 1 sensore perimetrale, 1 telecamera, 2 radiocomandi, 1 centralina con batteria tampone, sirena e connettività mobile di backup), misuratore di pressione BP5 feel iHealth, bilancia Bluetooth HS5 iHealth, termostato Netatmo by Starck, TIM Tag Slim, Philips Hue (Lampadina E27 White and Color Ambiance, Lampadina E27 White, Led Strip).

Attraverso le Regole disponibili nell’app IoTIM è possibile far comunicare i dispositivi tra di loro. Ad esempio, se l’allarme TIM Security è attivo allora IoTIM imposta il termostato Netatmo in modalità Antigelo.  Attraverso gli Scenari è possibile impostare un set di regole che si attivano simultaneamente: ad esempio è possibile creare lo scenario “Fuori casa” con il quale IoTIM attiva l’allarme totale di TIM Security, imposta il termostato Netatmo in modalità Antigelo e accende la telecamera Nest.

IoTIM sul TIM Box rende più comodo e immediato l’utilizzo dei servizi intelligenti direttamente dalla TV di casa. Il decoder di TIM diventa quindi una console in grado di gestire non solo le varie applicazioni di intrattenimento come Netflix, NOW TV e Amazon Prime Video ma consente anche di gestire la smart home.  

E’ possibile iniziare a scoprire ioTIM all’indirizzo ufficiale www.tim.it/smart-life/iotim

TIM – App IoTIM

IoTIM – video presentazione

IoTIM è l’applicazione di TIM in grado di connettere gli oggetti intelligenti presenti in casa, sia soluzioni targate TIM sia con un ecosistema di prodotti dedicati. IoTIM continua ad arricchirsi di nuovi prodotti e servizi intelligenti e, dallo scorso anno, è fruibile, oltre che da smartphone e web, anche dalla TV di casa attraverso il decoder TIM Box alimentato da Android TV. L’operatore promuove IoTIM per essere l’unica applicazione, disponibile in Italia, che riesce a gestire simultaneamente tutti i dispositivi intelligenti presenti in casa, permettendo di creare regole e preferenze d’uso per rendere più “semplice” la vita quotidiana e più “smart” le abitazioni.

Impostazioni privacy