Su Tidal un inedito album di Prince nel 2019 in esclusiva

L'album con brani di Prince anche mai pubblicati sarà un'esclusiva del servizio di streaming musicale per 14 giorni prima di essere disponibile per il download, su altri servizi di streaming e in formato fisico.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

TIDAL, il servizio di musica in streaming di Jay-Z, ha annunciato che rilascerà un nuovo album di Prince con inclusi brani inediti nel 2019. Sarà un’esclusiva di Tidal per 14 giorni e sarà disponibile per il download sette giorni dopo il lancio in streaming mentre una edizione ‘fisica’ arriverà piu’ tardi.

Stando a quanto riportato da Engadget, Tidal e chi detiene i diritti della musica di Prince – NPG Music Publishing e NPG Records – si sono affrontati in tribunale nel 2016 per aggiudicarsi i diritti di streaming della musica inedita di Prince e dell’intero catalogo dell’artista. Secondo l’accusa, il servizio di streaming poteva riprodurre in streaming l’ultimo album di Prince – HITNRUN Phase One – in esclusiva per 90 giorni. Questo album ha debuttato come esclusiva su Tidal a settembre 2015, un paio di mesi dopo che l’artista aveva deciso di ritirare tutta la sua musica dai servizi di streaming tra cui anche Spotify e Apple Music. La NPG Records ha riferito che non c’erano altri accordi per rendere disponibile l’intero catalogo di Prince su Tidal, da qui la denuncia nei confronti di Roc Nation di Jay Z sostenendo che "ha iniziato a sfruttare molte opere di Prince protette da copyright".

Troy Carter, un consulente per chi gestisce i diritti della musica di Prince, ha dichiarato: "Sono molto contento che questo sia stato risolto, e con questo album possiamo onorare la relazione tra Prince e Tidal. Non vediamo l’ora che i fan ascoltino la nuova musica e vivano il genio di Prince."

Il nuovo album di Prince includerà brani inediti, del materiale registrato dopo la fine dell’accordo di Prince con Warner Bros. terminato nel 1996, stando a quanto riportato da Engadget.

standard

Impostazioni privacy