YouTube ha iniziato, nello scorso mese di maggio, a rendere visibili i video presenti nel suo catalogo in HDR agli utenti di iPhone X, dando la possibilità anche agli utenti dell’allora piu’ avanzato melafonino della Apple di vedere contenuti in alta gamma dinamica, dove disponibile. Dal 24 settembre, il supporto per i video HDR è stato esteso anche ai piu’ recenti iPhone Xs e iPhone Xs Max.
Chi ha un iPhone X, iPhone Xs o iPhone Xs Max e l’app Youtube abilitata alla visione dei contenuti con alta gamma dinamica aprendo dal menu l’opzione per selezionare manualmente la risoluzione di riproduzione del filmato puo’ ora trovare voci come 1080p60 HDR, 720p60 HDR, 480p60 HDR, 360p60 HDR, 240p60 HDR, 144p60 HDR a seconda dei formati in cui il filmato stesso è disponibile. Niente risoluzioni 4k o 1440p, poichè i video sono codificati nel formato VP9 che Apple non supporta nei suoi iPhone, iPad, Mac e Apple TV, quindi la risoluzione massima è di 1080p – l’HDR funziona indipendentemente dalla risoluzione del filmato.
L’HDR espande la gamma dinamica dei colori di un filmato e ne aumenta il contrasto, per questo puo’ essere disponibile anche nei video con una risoluzione scarsa come 144p.
YouTube è la seconda applicazione di terze parti ad aver reso disponibile l’HDR su iPhone X dopo quella di Netflix nel mese di settembre del 2017, non considerando i film in HDR e Dolby Vision disponibili sull’iTunes Movies Store.
Youtube ha abilitato l’HDR solo su iPhone X, iPhone Xs e iPhone Xs Max e non anche su iPhone 8 e iPhone 8 Plus nonostante nelle schede tecniche ufficiali di Apple di questi ultimi due è riportata la compatibilità con "contenuti Dolby Vision e HDR10" poichè su questi melafonini non è possibile una vera esperienza HDR, in quanto il pannello dei due telefoni non soddisfa tutti i requisiti richiesti per l’HDR che sono invece soddisfatti sull’iPhone X con display OLED (ad esempio quest’ultimo puo’ arrivare a 1000 nits di luminosità mentre gli iPhone 8 no). Su iPhone 8 e 8 Plus è possibile vedere miglioramenti visivi per gamma dinamica, contrasto e ampia gamma di colori quando vengono riprodotti contenuti HDR ma forse Youtube ha deciso di non rendere per questi disponibile i suoi video in HDR poichè l’esperienza di visione non sarebbe quella ottimale.
Video in HDR su Youtube per Apple iPhone X
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…