Netflix+introduce+le+anteprime+video+e+cambia+interfaccia
pianetacellulareit
/articoli/applicazioni/46538_netflix-introduce-le-anteprime-video-e-cambia-interfaccia.php/amp/

Netflix introduce le anteprime video e cambia interfaccia

All’inizio del mese di marzo era emerso che Netflix aveva messo a punto una nuova interfaccia per le sue applicazioni mobili per dispositivi Android e iOS, interfaccia che ha iniziato ad essere disponibile dal mese di Aprile. Sono infatti ora disponibili il nuovo menu per navigare nel catalogo e nelle impostazioni dell’app oltre alle anteprime video dei contenuti (prima su iOS). Della nuova user experience dell’app mobile di Netflix sono disponibili degli screenshot, che potete vedere qui sotto.

Chi utilizza Netflix su Smart TV sa cosa sono le anteprime dei contenuti – video che partono in automatico quando si resta con la selezione sopra una miniatura per alcuni secondi – e il vicepresidente dell’azienda Todd Yellin aveva annunciato a marzo che le anteprime dei video stavano arrivando sui dispositivi mobili nelle app per iOS e Android. L’aggiornamento del 18 aprile dell’app Netflix per iOS ha introdotto le anteprime dei contenuti su iOS ma sono in arrivo anche su Android.

Netflix – anteprima delle nuove app mobile

Le anteprime dei contenuti nelle app mobili di Netflix

Le anteprime dei contenuti vengono integrate nella schermata iniziale dell’app mobile con icone rotonde che possono ricordare le storie di Instagram. E’ quindi possibile toccare queste icone per avviare la rispettiva preview della durata di 30 secondi circa, quindi si puo’ con una strisciata verso destra o verso sinistra sfogliarle per vederne delle altre.

Al momento del lancio, Netflix offre anteprime per circa 75 contenuti ma nel tempo saranno presto disponibili per molte centinaia di titoli, sia per i contenuti originali di Netflix che per i contenuti in licenza.

Nuovo menu per Netflix su iOS e Android

A parte le anteprime dei contenuti, dall’11 Aprile le app mobili di Netflix propongono il menu in una nuova posizione. Mentre in precedenza il menu era a scomparsa lateralmente sulla sinistra, dopo l’aggiornamento il menu si trova nella parte inferiore della schermata, ancorato sul fondo e non piu’ a scomparsa, un po’ come nelle app di Youtube e Spotify. I pulsanti del nuovo menu sempre visibili sono quattro: Home, Ricerca, Download e Menu.

Nuovo menu per Netflix su iOS e Android

Meta’ abbonati usano le app mobili di Netflix

Yellin ha detto che circa il 20% di tutti i contenuti di Netflix visti su Netflix è da dispositivi mobili, ma oltre il 50% di tutti gli abbonati a Netflix utilizza i propri dispositivi mobili per accedere al servizio su base mensile. Infatti, mentre puo’ essere scomodo vedere un contenuto sul piccolo display dello smartphone l’app mobile viene utilizzata molto per sfogliare il catalogo e inserire i titoli di interesse nella ‘Mia Lista’ in modo da poterli vedere in un secondo momento su uno schermo piu’ grande.

"Abbiamo investito molto nei dispositivi mobili", ha affermato Yellin.

La funzionalità piu’ importante di recente introdotta sulle app mobili da Netflix è Download&Go che consente di scaricare contenuti sul dispositivo in locale per la visione quando si è offline. Inoltre, Netflix ha iniziato ad utilizzare un nuovo codec per consentire la visione di contenuti in alta definizione con un minimo di 200 kbps di banda.

Articolo aggiornato il 20 aprile per l’introduzione delle anteprime dei contenuti su iOS; il 12 aprile per inserire lo screenshot del nuovo Menu dell’app di Netflix per Android.

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Come posso creare facilmente una tela fotografica personalizzata online?

Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…

1 mese ago
  • -

Inail, grandi novità: in arrivo l’adeguamento del 5,4% delle rendite, ecco quando

In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, la nuova lista dei canali: tutti i dettagli

Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…

2 mesi ago
  • -

WhatsApp, così scopri dove si trova l’altra persona: il metodo infallibile

Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…

2 mesi ago
  • -

Realizzare un cappotto termico interno: materiali e passaggi da eseguire

Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, se fai questa mossa avrai sempre tutti i canali disponibili

Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…

2 mesi ago