Dopo un anno di disponibilità in beta mentre era in sviluppo da aprile 2018, Spotify ha ora rilasciato la nuova app chiamata "Stations" per dispositivi iOS e Android e dedicata solo all’ascolto di musica da playlist che fungono da stazioni radio. Stations è stata già definita come la risposta di Spotify a Pandora, la popolare applicazione statunitense per l’ascolto di musica attraverso playlist automatiche. Al momento del lancio, Stations di Spotify è disponibile solo negli Stati Uniti, per utenti iOS e Android.
Spotify Stations è compatibile con device Android 4.1 o versioni successive e con iPhone, iPad, e iPod touch con iOS 11.4 o versioni successive e contiene la pubblicità se non si è già utenti Spotify Premium. Nella descrizione si legge che "Stations è il modo più semplice per ascoltare la musica che ami. Totalmente gratuito."
Secondo Spotify, "quando si ha accesso a tutta la musica del mondo, trovare la cosa giusta da riprodurre può sembrare come una sfida" riferendosi al fatto che la sua app principale Spotify è piu’ rivolta all’ascolto di musica on demand, ossia che l’utente puo’ ascoltare cosa vuole, quando vuole e anche puo’ creare delle playlist personali. Stations, invece, consente di ascoltare musica immediatamente selezionando una delle playlist proposte, come fossero delle stazioni radio. Il passaggio tra stazioni è semplice e senza soluzione di continuità, non serve fare ricerche o digitare un brano o un artista (per fare questo c’è già Spotify). Piu’ l’utente ascolta, meglio l’app impara quelli che sono i suoi gusti.
Una volta installata l’applicazione, subito ci si accorge a cosa serve: premendo il pulsante ‘Get Started’ si accede alla pagina dove sono raccolte tutte le playlist/stazioni disponibili e basta premere una di queste per iniziare subito l’ascolto. Non è possibile saltare i brani, solo cambiare playlist. E’ tuttavia possibile entrare nelle impostazioni per selezionare quelli che sono i generi musicali che si preferiscono, cosi’ l’app andrà a proporre musica personalizzata in base ai propri interessi musicali. E’ disponibile Spotify Connect per usare lo smartphone come telecomando e ascoltare la musica su dispositivi esterni.
Spotify ci tiene a precisare che Stations è "un esperimento" volto a rendere facile per chiunque ascoltare la musica sullo smartphone.
Al 5 giugno 2019, Spotify Stations è disponibile negli USA per dispositivi iOS e Android.
Spotify Stations per Android – anteprima
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…