Google+Maps+Go%2C+versione+leggera+di+Google+Maps+per+Android
pianetacellulareit
/articoli/applicazioni/45978_google-maps-go-versione-leggera-di-google-maps-per-android.php/amp/

Google Maps Go, versione leggera di Google Maps per Android

Google ha lanciato a fine 2017 Google Maps Go, una versione semplificata della popolare applicazione di navigazione Google Maps progettata principalmente per i dispositivi che eseguono Android Go, la versione semplificata del sistema operativo Android progettata per i dispositivi di fascia bassa. Google Maps Go è arrivata sulla scia di Google GO, la versione semplificata della principale applicazione Google Ricerca. Dopo essere stata disponibile in alcuni mercati selezionati al debutto, da Marzo 2018 Google Maps Go è disponibile anche in Italia, si puo’ trovare all’interno del Google Play Store.

Attraverso il progetto Android Go la società di Mountain View vuole fornire una migliore esperienza di utilizzo degli smartphone dotati di componenti hardware economici, che hanno ad esempio storage e RAM in quantità limitate o un processore poco potente. Gli smartphone Android Go vengono anche forniti con preinstallata una versione del Google Play Store leggermente diversa rispetto a quella che si puo’ trovare negli altri smartphone Android, in quanto mette in risalto le app e i giochi progettati per funzionare al meglio sui dispositivi di fascia bassa.

Google Maps Go

Google Maps Go

Google Maps Go è parte della serie di applicazioni Google preinstallate nei dispositivi Android Go, tra cui Google Go e Google Assistant Go, progettate per ‘pesare di meno’ e pretendere meno risorse al device su cui vengono eseguite, ma puo’ essere scaricata dal Play Store su tutti i dispositivi Android 4.1 o versioni successive.

Google Maps Go è dunque la versione più leggera dell’originale app Google Maps, progettata per funzionare senza problemi sui dispositivi con memoria limitata e su connessioni poco affidabili (per velocità ridotta disponibile o scarsa copertura di segnale) senza compromettere l’usabilità per fornire la posizione, aggiornamenti sul traffico in tempo reale, indicazioni stradali e informazioni sui treni, autobus, e altri mezzi di trasporto della città. È anche possibile cercare e trovare informazioni su milioni di luoghi, come i numeri di telefono e indirizzi.

Google Maps GO è disponibile in oltre 70 lingue ed offre una mappatura completa – la stessa di Google Maps – per 200 paesi e territori, informazioni di transito per quasi 7.000 agenzie, più di 3,8 milioni di stazioni, e 20.000 città, oltre ad informazioni commerciali dettagliate per oltre 100 milioni di luoghi.

Google Maps Go

Queste sono tutte le funzionalità disponibili con Google Maps GO:

• indicazioni rapide e dettagli completi dei luoghi sulla mappa
• informazioni sul traffico in tempo reale per raggiungere la destinazione piu’ velocemente
• per autobus e treni gli orari di transito aggiornati in tempo reale
• indicazioni a piedi per esplorare le strade camminando
• informazioni per la scoperta di nuovi luoghi
• funzioni avanzate di ricerca per ristoranti locali, le imprese e altri luoghi vicini
• recensioni, giudizi, e le immagini del cibo dei ristoranti (se disponibili) per decidere i luoghi migliori dove andare
• numero di telefono e l’indirizzo dei luoghi
• possibilità di salvare luoghi che si desidera visitare o si visitano spesso in modo da poterli trovare rapidamente in un secondo momento sul cellulare

Google Maps Go

Oltre a Google Maps Go, segnaliamo che la società di Mountain View ha lanciato anche le app Google Go (solo in India e Indonesia) e Files Go (disponibile a livello globale), quest’ultima utile per liberare spazio, trovare file più velocemente e condividere file offline con le persone vicine. Secondo Google, Files Go puo’ consentire all’utente medio di liberare 1GB di spazio sul dispositivo. Disponibili anche Gboard GoGmail Go eYouTube Go.

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Come posso creare facilmente una tela fotografica personalizzata online?

Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…

1 mese ago
  • -

Inail, grandi novità: in arrivo l’adeguamento del 5,4% delle rendite, ecco quando

In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, la nuova lista dei canali: tutti i dettagli

Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…

2 mesi ago
  • -

WhatsApp, così scopri dove si trova l’altra persona: il metodo infallibile

Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…

2 mesi ago
  • -

Realizzare un cappotto termico interno: materiali e passaggi da eseguire

Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, se fai questa mossa avrai sempre tutti i canali disponibili

Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…

2 mesi ago