Spotify, come ormai è da tradizione, in conclusione di questo 2017 ha aggiornato la sezione Year in Music per riassumere l’anno 2017 dal punto di vista musicale, mostrando le classifiche delle migliori canzoni, artisti e album che sono stati piu’ popolari nel corso dell’anno che stiamo per salutare sulla piattaforma di streaming musicale piu’ diffusa nel mondo.
Spotify ha rivelato con l’occasione che Ed Sheeran è stato l’artista più ascoltato in streaming del 2017 a livello globale, e rimane l’artista numero uno dello streaming su Spotify con 47 milioni di ascoltatori al mese. Il disco di Ed Sheeran /(Divide) è stato l’album più ascoltato in streaming dell’anno in tutto il mondo con 3,1 miliardi di stream, e "Shape of You" è diventato il brano più ‘streammato’ di tutti i tempi su Spotify, ora con oltre 1,4 miliardi di stream.
"Ed Sheeran ha assolutamente dominato quest’anno con l’uscita del suo album da record, Divide", ha dichiarato Stefan Blom, Chief Content Officer di Spotify. "Non c’è dubbio che il 2017 sia stato l’anno di Ed Sheeran, e siamo entusiasti che così tanti milioni di fan della musica abbiano scoperto, ascoltato e condiviso la sua musica su Spotify. Congratulazioni a Ed per un risultato incredibile. "
Nonostante il grande successo di Ed Sheeran nel 2017 su Spotify, l’Hip Hop continua a svolgere un ruolo importante nell’ascolto della musica in tutto il mondo. Nel complesso, l’ascolto dell’hip hop è aumentato del 74% nell’ultimo anno secondo i dati di Spotify, un aumento significativo considerando la popolarità dell’hip hop nel 2016. Secondo Spotify, il 2017 è stato un anno importante per la musica latina, il cui ascolto è aumentato del 110%, con due brani latini che hanno raggiunto per la prima volta la posizione #1 su Spotify: "Despacito" e "Mi Gente", oltre ad altre 10 canzoni latine apparse nella classifica Spotify’s Global Top 50 (le 50 canzoni piu’ ascoltate in streaming su Spotify). "Despacito – Remix" di Luis Fonsi e Daddy Yankee con Justin Bieber è stata nominata "Canzone dell’estate" di Spotify, mentre Yankee ha mantenuto la posizione #1 su Spotify nel mese di luglio.
Mentre qui sotto potete trovare le classifiche e le tendenze musicali di Spotify che riassumono l’anno 2017 in musica, gli utenti di Spotify possono accedere al sito spotify.com/2017 per trovare le migliori playlist del 2017, le playlist di Year in Music, i video speciali e altro ancora. E’ anche possibile controllare la propria lista personalizzata di artisti e canzoni più riprodotti quest’anno visitando 2017wrapped.com o aprendo la playlist in Spotify nominata "I tuoi brani preferiti del 2017".
Il 13 giugno 2017 è stato il giorno dell’anno in cui su Spotify è stato registrato il maggior numero di stream per utente.
Spotify’s Global Year in Music 2017
Ed Sheeran è stato l’artista più ascoltato in streaming su Spotify in tutto il mondo con oltre 6,3 miliardi di stream nel 2017, detronizzando Drake che ha conquistato il primo posto nel 2015 e nel 2016 mentre lo troviamo al secondo posto quest’anno. La classifica prosegue con The Weeknd , Kendrick Lamar e The Chainsmokers a completamento della top 5 degli artisti piu’ ‘stremmati’ del 2017 su Spotify.
1- Ed Sheeran
2- Drake
3- The Weeknd
4- Kendrick Lamar
5- The Chainsmokers
6- Most Streamed Female Artists
Most Streamed Female Artists:
Per il terzo anno consecutivo, Rihanna porta a casa il titolo di artista femminile più ascoltata in streaming, seguita da Taylor Swift, Selena Gomez, Ariana Grande e Sia.
1- Rihanna
2- Taylor Swift
3- Selena Gomez
4- Ariana Grande
5- Sia
Most Streamed Male Artists:
Ed Sheeran domina la lista degli artisti ‘maschi’ di maggior successo, e per la prima volta Daddy Yankee trova posto nella Top Five.
1- Ed Sheeran
2- Drake
3- The Weeknd
4- Kendrick Lamar
5- Daddy Yankee
Il 2017 è stato un grande anno per gli artisti che si sono fatti conoscere ma che poi per un motivo o per un altro si sono ‘divisi’ per farsi strada come solisti. Camila Cabello, Harry Styles e Liam Payne (questi due ex membri degli One Direction) sono stati i 3 artisti piu’ famosi dell’anno che da membri di un gruppo sono diventati soliti. Rappers Lil Pump e Trippie Red completano l’elenco.
1- Camila Cabello
2- Harry Styles
3- Liam Payne
4- Lil Pump
5- Trippie Redd
Nel 2017, la collaborazione di Coldplay con The Chainsmokers per il brano "Something Just Like This" ha portato il primo grupppo in cima alla lista dei gruppi piu’ ascoltati in streaming su Spotify, con i Coldplay seguiti dagli Imagine Dragons, Maroon 5, Linkin Park e Migos.
1- Coldplay
2- Imagine Dragons
3- Maroon 5
4- Linkin Park
5- Migos
"Shape of You" di Ed Sheeran ha superato "One Dance" di Drake diventando la canzone più popolare di sempre su Spotify con oltre 1,4 miliardi di stream.
1- Shape of You – Ed Sheeran
2- Despacito – Remix – Luis Fonsi, Daddy Yankee feat. Justin Bieber
3- Despacito – Luis Fonsi feat. Daddy Yankee
4- Something Just Like This – The Chainsmokers & Coldplay
5- I’m the One – DJ Khaled feat. Justin Bieber, Quavo, Chance the Rapper, Lil Wayne
Dopo aver lanciato l’album (Divide) a marzo, l’album di Ed Sheeran ha collezionato oltre 3,1 miliardi di stream su Spotify, rendendolo l’album più ‘stremmato’ dell’anno.
1- Divide – Ed Sheeran
2- More Life – Drake
3- DAMN. – Kendrick Lamar
4- Starboy – The Weeknd
5- Stoney – Post Malone
1- Melodic Power Metal
2- Chaotic Black Metal
3- Chillhop
4- Trap Latino
5- Future Funk
6- Jumpstyle
7- Serialism
8- Cinematic Dubstep
9- Vintage Swoon
10- Gamecore
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…