Google Play Store mostra la posizione delle singole App nelle classifiche

All'interno della pagina di ciascuna applicazione si vedrà comparire una frase come 'prima app gratuita per comunicare'.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

In questi giorni gli utenti di Android abituati ad accedere al Play Store avranno notato che Google ha introdotto alcuni cambiamenti riguardanti la suddivisione dei contenuti, ma ora Google Play sta introducendo una novità destinata a meglio evidenziare la posizione di ciascuna app nelle varie classifiche dello Store: all’interno della pagina di ciascuna applicazione si vedrà comparire una frase come "#1 migliore app gratuita di messaggistica":

Come mostrano chiaramente gli screenshots che potete vedere qui sotto (via 9to5google), nella pagina di una app sotto all’immagine header, sotto il nome e il logo e sotto i pulsanti Installa/Apri/Disinstalla si vede una nuova sezione che riporta la posizione dell’app in una determinata classifica – ad esempio #2 Trending Business, #1 Top Paid Lifestyle, #Top Free Communication. Cliccando questa sezione si viene rimandati alla pagina con la classifica completa di quella categoria.

La sezione si prevede sarà inserita solo nelle pagine delle app che rientrano nelle prime 10 posizioni di una classifica; nei casi in cui una stessa app compare in piu’ classifiche allora verrà mostrata la categoria per la quale l’app ha un rating migliore in classifica.

Dalla fine del mese di Settembre il Play Store è stato aggiornato per rendere piu’ chiare e facilmente accessibili le macrocategorie, ed ora direttamente dal menu che si apre con lo swipe da sinistra a destra è possibile accedere alle sezioni ‘Home Page’, ‘Giochi’, ‘Film’, ‘Musica’, ‘Libri’, ‘Edicola’ oltre che in ‘Le mie app e i miei giochi’.

La sezione con la posizione in una classifica dell’app nella rispettiva pagina nel Play Store risulta essere in distribuzione dall’inizio del mese di Ottobre, ma come sempre potrebbero passare giorni o settimane prima che arrivi disponibile per tutti gli utenti.

Google Play Store mostra la posizione delle singole App nelle classifiche

Impostazioni privacy