Dopo le prime informazioni nei giorni scorsi, WhatsApp ha ufficialmente annunciato gli account verificati per le aziende come parte delle nuove opzioni che la società sta esplorando per permettere ai propri utenti di comunicare con le aziende di loro interesse.
WhatsApp ha dichiarato che alcuni account aziendali sono già stati verificati e che si possono riconoscere perchè al fianco del nome presentano il simbolo di una spunta verde: se presente la spunta al fianco del nome di un contatto, si può essere certi che è stata verificata l’identità della società come profilo aziendale.
Stando a quanto riferito da Whatsapp, oltre un miliardo di persone usano il servizio ogni giorno per rimanere in contatto con i propri amici e la propria famiglia e, con il tempo, sempre più persone hanno iniziato ad usare l’applicazione anche per comunicare con le aziende a cui sono interessate. Molte di queste interazioni avvengono già quotidianamente su WhatsApp, che si tratti di ordinare una torta dalla pasticceria di fiducia, o di dare un’occhiata agli ultimi arrivi al negozio di abbigliamento preferito, ma le modalità al momento sono molto rudimentali. La società è giunta a conoscenza che piccoli commercianti usano WhatsApp per rimanere in contatto con centinaia di clienti da un solo smartphone, o di utenti che non hanno modo di verificare se un’azienda su WhatsApp è legittima o meno. Per questo motivo, Whatsapp ha iniziato a testare nuove funzioni con l’obiettivo di risolvere alcune di queste difficoltà e facilitare la comunicazione tra le persone e le aziende con cui vogliono comunicare su WhatsApp.
WhatsApp informa quando si inizia a messaggiare per la prima volta con il contatto di un’azienda verificata, mostrando un messaggio a sfondo giallo – che non puo’ essere eliminato – in apertura di conversazione con riportato il testo che segue:
"the business account you’re chatting with is now verified. Tap for more info. /// Il profilo commerciale con cui stai chattando è ora verificato. Tocca per ulteriori informazioni."
WhatsApp, icona verde per gli account Business verificati
Su Facebook la verifica di un profilo viene confermata dalla presenza di una spunta blu, mentre su WhatsApp un numero di telefono verificato viene affiancato da un’icona verde accanto al nome del contatto – i colori sono stati scelti probabilmente non a caso, considerato che il verde è il colore dominante nelle app di Whatsapp e il blu è legato strettamente al social network Facebook.
Se si ha già salvato il numero di telefono di un’azienda in rubrica, il nome verrà visualizzato così come è stato salvato in rubrica. Se non si ha salvato il numero di telefono di un’azienda in rubrica, il nome visualizzato sarà quello che l’azienda ha scelto come nome del profilo.
Vi è la possibilità di impedire che un’azienda vi contatti, semplicemente bloccandola come è possibile bloccare qualsiasi altro contatto. Quando si blocca qualcuno su WhatsApp, non si potrà più ricevere messaggi, chiamate e aggiornamenti allo stato di WhatsApp da quel contatto.
La società ha chiarito che la verifica delle aziende su WhatsApp al momento è limitata ad un piccolo numero di aziende che partecipano ad programma pilota chiuso.
WhatsApp, icona verde per gli account Business verificati
Partendo dal fatto che le aziende hanno esigenze diverse, tra cui l’interesse di avere una presenza ufficiale, un profilo verificato, cosi’ gli utenti possono distinguere il loro account da quello di un singolo individuo, e hanno bisogno di un modo semplice di rispondere ai messaggi che ricevono. Per questo motivo, Whatsapp sta sviluppando e testando nuovi strumenti tramite l’applicazione WhatsApp Business, gratuita e per piccole attività, e tramite una soluzione enterprise per aziende di maggiori dimensioni che operano su larga scala con una base clienti globale, quali compagnie aeree, siti di e-commerce e banche. Queste aziende potranno usare le soluzioni messa a punto da Whatsapp al fine di inviare ai loro clienti notifiche utili, come ad esempio gli orari di un volo, conferme di avvenuta consegna, o altri aggiornamenti.
"Che stiano comunicando con un’azienda dietro l’angolo o con una all’altro capo del mondo, i nostri utenti si aspettano che WhatsApp sia veloce, affidabile e sicura" spiega la società, impegnata a valutare ogni feedback in questa fase di test avviato e a continuare a tenere aggiornati i propri utenti a mano a mano che queste soluzioni diventeranno disponibili per un pubblico più ampio.