Google+Blocks%2C+strumenti+di+modellazione+3D+per+VR
pianetacellulareit
/articoli/applicazioni/45027_google-blocks-strumenti-di-modellazione-3d-per-vr.php/amp/

Google Blocks, strumenti di modellazione 3D per VR

Google ha lanciato una nuova applicazione di realtà virtuale chiamata Blocks, la quale contiene strumenti di modellazione 3D con cui gli utenti possono costruire oggetti 3D in VR. Google Blocks è dal 6 Luglio disponibile gratuitamente e disponibile per visori Oculus Rift e HTC Vive.

A cosa servono gli strumenti di modellazione 3D in VR? Gli sviluppatori gia’ dell’ambiente o che si stanno approciando al nuovo mondo della realtà virtuale sanno bene che riuscire a creare degli oggetti tridimensionali sullo schermo bidimensionale del computer a volte puo’ essere complicato. In aiuto esistono da tempo dei software di modellazione 3D, ma non sempre sono la soluzione migliore. Di recente stanno prendendo piede i software di modellazione 3D in VR, i quali consentono di creare oggetti in 3D indossando un visore e impugnando un controller per entrare direttamente in un ambiente virtuale in cui sviluppare facilmente un oggetto 3D. Blocks è solo l’ultimo di molti strumenti di progettazione che consentono di creare oggetti in un ambiente di realtà virtuale, tra cui Oculus Medium.

Con sei strumenti messi a disposizione da Google Blocks, gli sviluppatori possono creare modelli in VR semplici come una tazza e complessi come un’astronave. "creare modelli in VR significa che non ci sono più trucchi per creare oggetti reali e volumetrici su una superficie 2D" spiega Google.

Gli utenti possono esportare gli oggetti da loro creati e renderli disponibili per altre persone online, oppure possono utilizzare modelli gia’ creati da altri utenti archiviati nel catalogo accessibile dal sito vr.google.com/objects.

"Blocks consente di creare facilmente oggetti 3D nella realtà virtuale. Utilizzando sei strumenti semplici, è possibile portare in vita le tue applicazioni, creare un capolavoro volumetrico o semplicemente lasciare che la tua immaginazione sia selvaggia. Fatti ispirare dalle creazioni degli altri o pubblica le tue su vr.google.com/objects per ispirare il mondo che ti circonda. Non importa la tua esperienza di modellazione, creerai bellissimi oggetti 3D in pochissimo tempo".

Chi è interessato a questi strumenti puo’ scaricare Google Blocks gratuitamente dagli store delle piattaforme compatibili per Oculus Rift e HTC Vive. I requisiti minimi necessari richiesti comprendono il sistema operativo Windows 7 (SP1) o successivo, il processore Intel Core i5-4590, AMD FX 8350, 4GB di RAM, scheda video NVIDIA GeForce GTX 970 o AMD Radeon R9 290 e 1 GB di spazio libero su disco. 

Google Blocks

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Come posso creare facilmente una tela fotografica personalizzata online?

Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…

1 mese ago
  • -

Inail, grandi novità: in arrivo l’adeguamento del 5,4% delle rendite, ecco quando

In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, la nuova lista dei canali: tutti i dettagli

Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…

2 mesi ago
  • -

WhatsApp, così scopri dove si trova l’altra persona: il metodo infallibile

Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…

2 mesi ago
  • -

Realizzare un cappotto termico interno: materiali e passaggi da eseguire

Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, se fai questa mossa avrai sempre tutti i canali disponibili

Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…

2 mesi ago