Google ha lanciato una nuova applicazione di realtà virtuale chiamata Blocks, la quale contiene strumenti di modellazione 3D con cui gli utenti possono costruire oggetti 3D in VR. Google Blocks è dal 6 Luglio disponibile gratuitamente e disponibile per visori Oculus Rift e HTC Vive.
A cosa servono gli strumenti di modellazione 3D in VR? Gli sviluppatori gia’ dell’ambiente o che si stanno approciando al nuovo mondo della realtà virtuale sanno bene che riuscire a creare degli oggetti tridimensionali sullo schermo bidimensionale del computer a volte puo’ essere complicato. In aiuto esistono da tempo dei software di modellazione 3D, ma non sempre sono la soluzione migliore. Di recente stanno prendendo piede i software di modellazione 3D in VR, i quali consentono di creare oggetti in 3D indossando un visore e impugnando un controller per entrare direttamente in un ambiente virtuale in cui sviluppare facilmente un oggetto 3D. Blocks è solo l’ultimo di molti strumenti di progettazione che consentono di creare oggetti in un ambiente di realtà virtuale, tra cui Oculus Medium.
Con sei strumenti messi a disposizione da Google Blocks, gli sviluppatori possono creare modelli in VR semplici come una tazza e complessi come un’astronave. "creare modelli in VR significa che non ci sono più trucchi per creare oggetti reali e volumetrici su una superficie 2D" spiega Google.
Gli utenti possono esportare gli oggetti da loro creati e renderli disponibili per altre persone online, oppure possono utilizzare modelli gia’ creati da altri utenti archiviati nel catalogo accessibile dal sito vr.google.com/objects.
"Blocks consente di creare facilmente oggetti 3D nella realtà virtuale. Utilizzando sei strumenti semplici, è possibile portare in vita le tue applicazioni, creare un capolavoro volumetrico o semplicemente lasciare che la tua immaginazione sia selvaggia. Fatti ispirare dalle creazioni degli altri o pubblica le tue su vr.google.com/objects per ispirare il mondo che ti circonda. Non importa la tua esperienza di modellazione, creerai bellissimi oggetti 3D in pochissimo tempo".
Chi è interessato a questi strumenti puo’ scaricare Google Blocks gratuitamente dagli store delle piattaforme compatibili per Oculus Rift e HTC Vive. I requisiti minimi necessari richiesti comprendono il sistema operativo Windows 7 (SP1) o successivo, il processore Intel Core i5-4590, AMD FX 8350, 4GB di RAM, scheda video NVIDIA GeForce GTX 970 o AMD Radeon R9 290 e 1 GB di spazio libero su disco.
Google Blocks