Netflix ha aggiunto da qualche mese il supporto per il download di alcuni film ed episodi di serie tv sui dispositivi mobili alla fine anno scorso, permettendo cosi’ agli utenti di guardare contenuti anche con il dispositivo offline. Per oltre un anno la funzione è stata richiesta dagli utenti, che alla fine sono stati accontentati. Ora, Netflix ha iniziato a limitare il numero di volte che alcuni contenuti possono essere scaricati.
Di questo limite hanno iniziato ad accorgersene alcuni utenti, come riportato da Android Police, che al tentativo di scaricare un contenuto si sono ritrovati di fronte ad una notifica simile a questa: "This title can only be downloaded 1 more time before [data] /// Questo titolo può essere scaricato solo 1 più tempo prima [data giorno]".
Attualmente, tutti i contenuti scaricati da Netflix hanno una data di scadenza. Dopo un certo tempo periodo di tempo viene richiesto di "aggiornare" il download e ogni memorizzazione di un video viene conteggiata come download se si sta scaricando su un nuovo dispositivo o si sta aggiornando un download esistente. Dopo alcuni download, all’ennesimo download per alcuni episodi e film, verrà mostrato l’avviso qui sopra mostrato che segnala la possibilità di poter eseguire il download ancora una volta prima di una data particolare. Provando a scaricare un contenuto superando il limite viene visualizzato un errore "10016-22006" che informa che è stato raggiunto il limite di download per quel titolo.
Il motivo per cui viene imposto un limite e in base a quali fattori questo limite viene stabilito non si sa, anche se probabilmente dietro ci sono gli accordi che Netflix prende con i fornitori dei contenuti. Infatti, non tutti i contenuti sono ‘originali Netflix’ e di sua proprietà, quindi è naturale che alcuni fornitori possano volere imporre dei limiti al fine di prevenire la pirateria tenendo sotto controllo cosa e quanto scaricano gli utenti.
Netflix – esempio notifica limite numero di download